18/09/2018

Metabolismo: risveglialo con 4 minuti di training

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/09/2018 Aggiornato il 18/09/2018

Il metodo di allenamento Tabata permette di snellire la figura e di bruciare calorie con mini-sessioni di esercizi a corpo libero della durata di pochissimi minuti

REEBOK LES MILLS

Per accelerare il nostro metabolismo, inducendo l’organismo a bruciare di più e, con il tempo e la costanza, a farlo anche a riposo, possono essere sufficienti pochissimi minuti. Lo assicura Luca Ruggeri, personal fitness coach certificato MICAP (www.lucaruggeri.net), che ci suggerisce un circuito di esercizi breve, ma molto intenso, che segue il metodo di allenamento detto “Tabata”. In che cosa consiste? In un’alternanza di fasi attive da 20 secondi, in cui si deve “dare il massimo” delle proprie possibilità, eseguendo esercizi a corpo libero a ritmo molto sostenuto, e di fasi di recupero da 10 secondi.

Con soli 4 minuti di lavoro, come insegna il medico giapponese che ha messo a punto questa metodica di training, si ottengono risultati tangibili: il corpo infatti si tonifica e si snellisce.

Prova il nostro circuito

Il circuito prevede 4 esercizi.

  1. Burpee. In posizione accosciata, appoggiate le mani a terra davanti a voi, con le braccia tese. Con un balzo, estendete le gambe dietro, assumendo la posizione della plank, poi riportate i piedi fra le mani, sempre con un balzo, ed effettuate un salto in alto, portando le braccia ai lati della testa. Ripetete per 20 secondi, poi recuperate per 10 secondi mentre cambiate esercizio.
  2. Crunch. Supine, gambe piegate e piedi in appoggio al suolo. Posizionate le mani dietro alla nuca e staccate ritmicamente da terra la testa e le spalle, fino alle scapole, attivando gli addominali. Ripetete per 20 secondi, poi recuperate per 10 secondi mentre cambiate esercizio.
  3. Jump-squat. In piedi, gambe divaricate quanto la larghezza del bacino, effettuate un salto in alto, con la massima propulsione, aiutandovi con una spinta delle braccia (che si portano ai lati della testa), poi eseguite uno squat e ricominciate. Ripetete per 20 secondi, poi recuperate per 10 secondi mentre cambiate esercizio.
  4. Plank-twist. In posizione di plank, con testa, busto e braccia ben allineati, effettuate un movimento ritmico di rotazione del bacino, prima in una direzione e poi nell’altra, in modo che sia coinvolta attivamente la muscolatura del punto-vita. Ripetete per 20 secondi.