30/04/2018

Metabolismo: 7 minuti di training per velocizzarlo. E dimagrire

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/04/2018 Aggiornato il 30/04/2018

Per spingere l’organismo a bruciare più calorie e quindi a dimagrire bastano pochi esercizi da ripetere a circuito in 7 minuti. Ciò che conta è il ritmo sostenuto

FREDDY

Negli ultimi mesi avrete sentito parlare sempre più spesso di allenamenti ad alta intensità, quelli che in inglese si definiscono HIIT (acronimo di high intensity interval training). La ragione sta nel fatto che queste sessioni di lavoro, se costruite in modo mirato, permettono di innalzare considerevolmente il metabolismo. Non sono quindi solo sedute di allenamento che tonificano la muscolatura e migliorano le prestazioni del sistema cardiorespiratorio, ma hanno anche (e soprattutto!) il pregio di indurre l’organismo a bruciare più calorie, sia durante il workout che dopo.

Il bello è che non servono degli allenamenti ad alta intensità particolarmente lunghi per godere dei benefici: bastano anche 7 minuti al giorno

Un minicircuito per dimagrire

Il nostro personal trainer Luca Ruggeri (www.lucaruggeri.net) insegna una sequenza di tre esercizi per accelerare il metabolismo: eseguite ciascuno per 40 secondi, a ritmo sostenuto, con una pausa di 20 secondi fra l’uno e l’altro. Ripetete il circuito 2 volte, con un recupero da 60 secondi dopo la prima sequenza.

  1. Posizionate un tappetino da yoga davanti a voi ed effettuate dei balzi in avanti, a gambe pari, con i piedi distanti fra loro quanto la larghezza dei fianchi. Slanciatevi ogni volta aiutandovi con le braccia e tornate con un passo all’indietro (una volta con la gamba destra, la successiva con la sinistra).
  2. In piedi, accosciatevi e appoggiate le mani al suolo. Con un balzo, estendete le gambe indietro e appoggiate le punte dei piedi, in modo da assumere la posizione della plank. Aprite e chiudete le gambe, senza piegare le ginocchia, poi con un balzo riportate i piedi fra le mani e rtornate alla posizione eretta.
  3. In piedi, eseguite due jumping-jack consecutivi (divaricate le gambe con un balzo, contemporaneamente aprite le braccia a croce e concludete il loro movimento portandole sopra alla testa). Quindi effettuate due squat a gambe unite.