28/05/2016

Med-ball, per un total body workout dai risultati rapidi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/05/2016 Aggiornato il 28/05/2016

La palla medica, piena di sabbia, viene usata come peso e come appoggio destabilizzante iper mettere in gioco tutto il corpo modellandolo in modo armonioso

med ball total body workout

È realizzata in pelle ed è piena di sabbia, è disponibile in più varianti di misura e peso e ha una lunga storia: pare che già il medico greco Ippocrate, nel IV secolo avanti Cristo, consigliasse ai suoi pazienti di eseguire esercizi riabilitativi con una sua antesignana in pelle di animale. La med-ball è un attrezzo versatile, molto adatto agli allenamenti fai-da-te con obiettivi slim&tone perché fa lavorare il corpo in modo completo.

Gli esercizi prevedono combinazioni di gesti con torsioni e movimenti in tutte le direzioni, che abituano a lavorare in situazioni di sbilanciamento mantenendo l’equilibrio e la postura corretta.

Un programma total body

Abbiamo chiesto a Stefano Carlini, docente presso la facoltà di scienze motorie dell’Università di Urbino di creare per voi un total body workout. Il lavoro si basa sul metodo Tabata: brevi sequenze di esercizi ad elevata intensità che abituano l’organismo a bruciare più grassi di deposito anche a riposo. Permette di scolpite e modellare la figura con mini-sedute di pochi minuti, da ripetere 3-4 volte alla settimana.
Eseguite le tre sequenze almeno 2-3 volte, secondo il vostro livello di allenamento.

1. In piedi davanti alla palla. Piegate le gambe, appoggiate una mano sulla palla e l’altra a terra di fianco a questa. Con un balzo, portate i piedi all’indietro e assumete la posizione della plank (gambe, busto e testa sono allineati). Eseguite un piegamento sulle braccia, poi avvicinate i piedi alle mani con un salto, rialzatevi ed effettuate un balzo verso l’alto. Ripetete il tutto cambiando la posizione delle mani (quella che era sulla palla sta a terra) e continuate per 20 secondi.

2. In piedi davanti alla palla. Eseguite un affondo in avanti con la gamba sinistra, portando il piede vicino alla palla. Poi afferratela fra le mani e, mantenendo la posizione di affondo, sollevatela sopra alla testa, a braccia tese. Riappoggiatela a terra, rimanete con le mani in appoggio sulla palla e assumete la posizione di plank a braccia tese. Eseguite un piegamento sulle braccia, con un salto tornate erette e ripetete dall’altra parte. Continuate per 20 secondi.

3. In piedi davanti alla palla. Eseguite uno squat e appoggiate le mani sopra alla med-ball, tenendo le braccia tese. Con un balzo estendete le gambe indietro in una plank, staccate la mano sinistra dalla palla, effettuate una torsione del busto verso sinistra e portate il braccio teso verso l’alto. Riappoggiate la mano sulla palla e ripetete a destra, poi con un balzo avvicinate i piedi alla med-ball. In posizione di squat, sollevate la palla sopra alla testa, riappoggiatela e tornate erette. Continuate per 20 secondi.

Le dimensioni della med-ball

La med-ball adatta a questo tipo di allenamento deve avere un diametro di 35 cm e un peso di 4 kg. Si acquista nei negozi di articoli sportivi, in quelli di articoli sanitari e online.