07/12/2016

Mani fredde? Scaldale con 2 esercizi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/12/2016 Aggiornato il 07/12/2016

La ginnastica non è solo utile per tonificare, snellire, modellare: alcuni esercizi contrastano tanti piccoli fastidi quotidiani. Come il freddo alle estremità

FREDDY

Gli esercizi per le braccia non sono i più amati dalle donne, che si concentrano soprattutto sulle routine di lavoro che coinvolgono la parte bassa del corpo. La loro efficacia, però, è indiscutibile: non solo per tonificare la muscolatura ma anche per contrastare tanti fastidi tipici della stagione fredda. Soffrite di formicolii alle braccia? Vi trovate spesso con le mani gelate? Vi capita di avere crampi notturni?

Ci sono esercizi ad hoc, che contrastano la cattiva circolazione nelle braccia, responsabile sia dalla tendenza ad avere le mani fredde, sia da tanti altri piccoli fastidi locali (spesso sottovalutati)

Gli esercizi da fare tutti i giorni

Il chinesiologo e osteopata Marco Brazzo ci insegna come prevenire questi disturbi e come curarli quando sono già comparsi. Con due esercizi mirati potete rassodare e rendere più elastica la muscolatura delle braccia, riattivando la circolazione. Ripeteteli anche tutti i giorni, o comunque al bisogno: non hanno controindicazioni.

  1. Appoggiate le mani su due sedie, poste ai lati del corpo e, con le braccia tese, mantenete il busto sospeso. I talloni sono appoggiati a terra e le gambe rimangono tese davanti a voi. Inspirando, piegate le braccia, in modo da avvicinare il sedere a terra. Espirando, raddrizzate le braccia e tornate alla posizione iniziale. Effettuate da 2 a 10 ripetizioni per 3 serie, con un recupero di 60-90 secondi fra l’una e l’altra.
  2. Sedute su una sedia, con la schiena dritta. Le mani sono giunte, con le dita intrecciate e i palmi rivolti in avanti. Estendete le braccia davanti al petto e spingete i palmi delle mani il più possibile davanti a voi, senza inclinare la schiena. Alzate leggermente le mani, in modo che superino in altezza la linea delle spalle e rimanete in posizione, facendo arretrare le spalle. Rimanete 10-15 secondi, respirando regolarmente (attenzione a non rimanere in apnea), poi rilassatevi e ripetete il tutto 5 volte.