21/12/2022

Mal di schiena: sciogli le tensioni con la Peanut ball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/12/2022 Aggiornato il 22/12/2022

Nella zona delle scapole si concentrano spesso contratture muscolari, dovute alle posture scorrette o allo stress: allentarle si può, ma con l’esercizio giusto

Evgenia - Peanuts Ball- tensioni scaople

C’è una zona in cui si concentrano spesso tensioni e contratture, a volte anche dolorose: è quella fra le scapole, dove si trovano muscoli stabilizzatori molto importanti e quindi molto sollecitati. Responsabili di questi fastidi sono le posture scorrette che manteniamo durante la giornata, ma spesso anche gli sforzi eccessivi e non di rado lo stress, le ansie e le tensioni emotive, che si ripercuotono sui muscoli. La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior Coach della WTA Functional Training Academy, ci insegna un semplice esercizio decontratturante “di pronto soccorso”, per la cui esecuzione serve la Peanut ball: è un piccolo attrezzo di sughero a forma di arachide, che viene posizionato sotto alle aree del corpo che si vogliono rilassare e con cui si esegue un efficace massaggio.

Una sessione di esercizi con la Peanut ball è quindi un toccasana per le sportive, per le più pigre, per le ansiose o per chi passa la giornata seduta alla scrivania.

Come utilizzare l’attrezzo

Il segreto di questo piccolo attrezzo è la possibilità di farlo rotolare, con opportuni movimenti del corpo, facendolo agire sui trigger-point, cioè sui “nodi” duri e dolorosi che si formano nelle fibre muscolari quando si contraggono.

Per lavorare sulla parte alta della schiena dovete sdraiarvi supine, con le gambe piegate, i piedi in appoggio al suolo e le braccia aperte, nella posizione del candeliere. La Peanut ball è collocata sotto alla parte superiore della schiena, in modo che le sue estremità rigonfie si trovino ai due lati della colonna vertebrale e possano agire direttamente sui muscoli paravertebrali. Esercitate la necessaria pressione a terra con i piedi, in modo da far scivolare il busto su e giù: la Peanut ball rotola così dalle scapole alla parte inferiore della zona costale, e viceversa. Insistete per tutto il tempo che è necessario, fino ad avvertire il rilascio delle tensioni.

La variante

Se volete concentrare maggiormente l’azione della Peanut ball sull’area infrascapolare, potete ridurre l’ampiezza del movimento su-e-giù ed eseguirlo con le braccia tese ai lati del capo.

L'esperto consiglia

Non solo per le emergenze. Abituarsi ad effettuare questo esercizio con la Peanut ball ogni giorno costituisce anche un’utile prevenzione dei fastidi localizzati.