30/06/2023

Lo yoga va in vacanza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 30/06/2023

Soggiorni, raduni e workshop in cui la pratica regala benessere, ma si combina anche con il fascino rigenerante della natura e con altre attività olistiche

vacanze yoga 2023

Estate e yoga: un binomio che ogni anno conquista un numero crescente di praticanti. Sono infatti le settimane estive il momento in cui, più che in ogni altra stagione dell’anno, vengono organizzati vacanze e ritiri yogici nelle località più pittoresche, in Italia e all’estero. È un’occasione per accostarsi a una disciplina che è vissuta sempre più come sinonimo di benessere: si può farlo di fronte a una corona di vette alpine, su una spiaggia al tramonto o in una zona di campagna isolata ed evocativa. Ecco alcune delle proposte per le prossime settimane.

Se non siete pronte alla full immersion di un ritiro yogico, non mancano le proposte di sessioni di pratica organizzate da scuole e insegnanti noti, presso resort e alberghi di charme in giro per il mondo.

Gli appuntamenti

La campagna toscana è un’ambientazione-must per Elena De Martin, insegnante di Ashtanga yoga che, dal 23 al 30 luglio, propone il suo Summer ashtanga yoga retreat a Casole d’Elsa (Siena). Si tratta di soggiorni-ritiro della durata di una settimana, incentrati sulla pratica di questo stile yogico, ma anche della meditazione: un viaggio alla scoperta del proprio io più profondo. A seguire, dal 31 luglio al 25 agosto, l’insegnante si trasferisce in Sardegna, nel centro olistico Sole Ruju Yoga nei pressi di Olbia: qui, immersi nella campagna e nei suoi profumi, si terranno classi tutte le mattine, per rigenerarsi con la pratica e lasciare poi spazio alle attività ludiche della giornata.

Al Borgo Zen di Olda (BG), dal 3 al 6 agosto, è previsto un ritiro esperienziale di mindfulness & yoga therapy, per imparare a staccarsi dai pensieri cupi ricorrenti e a gestire le inquietudini. Parte integrante del soggiorno sarà lo staccarsi dal cellulare e il rispetto di una giornata di silenzio detox. Guida l’attività Dejanira Bada, scrittrice e istruttrice di mundfulness e yoga, inspiratrice della community Mindfulnesswave, insieme ad Angela Bonalumi, insegnante di yoga therapy metodo Bhole, operatrice olistica.

Francesca Cassia e Roberto Milletti, creatori di Odaka yoga, accolgono aspiranti insegnanti e praticanti-vacanzieri a Creta dal 30 luglio al 6 agosto, per una settimana di formazione & retreat: in un villaggio a picco sul mare, le sessioni di yoga al mattino e alla sera sono accessibili anche ai meno esperti e sono un tuffo nel flow del benessere a tutto tondo. Ci saranno anche lezioni di Yoga Zen Warrior.

Anche l’estate 2023 del Club Med è all’insegna dello yoga. In collaborazione con la Scuola yoga byHeberson, guidata da Heberson Oliveira, gli ospiti di sei villaggi potranno scoprire il metodo Vibhava yoga, una pratica adatta a tutti, anche ai bambini. I moduli proposti sono personalizzati per ogni destinazione, in base alle caratteristiche di ogni resort e al livello di chi pratica. Le lezioni si terranno nel club di Tignes, di Les Arcs e di Val d’Isere, sulle terrazze con vista sulle montagne delle Alpi francesi, ma anche in quelli sull’isola privata di St. Anne, alle Seychelles, e di Cefalù, in Sicilia, e nel villaggio tropicale La plantation d’Albion a Mauritius.

Il concetto di benessere a tutto tondo ispira anche l’offerta di alcune delle strutture del gruppo Lindbergh Hotels&resorts. Una di queste è il Boutique hotel Excelsior Congress SPA & Lido di Pesaro, dove per tutta la stagione estiva (fino al 9 settembre) gli ospiti potranno praticare all’alba, con il rumore del mare in sottofondo. Le lezioni, accessibili a tutti, sono tenute da Anette Dearne Paulsen, yoga teacher australiana con certificazione Vinyasa, che ha dedicato la sua vita alla salute e al benessere completo delle persone.

Se volete esplorare la Spagna, ma anche scoprire l’aeroyoga (che fonde la pratica yoga con l’acrobatica, il Pilates e dei passi di danza, in sospensione su apposite altalene di tessuto), la vostra meta è Cadice, e più precisamente l’hotel Royal Hideaway Sancti Petri della catena Barcelò. Il lavoro in sospensione, all’aperto, vi regalerà emozioni nuove e rigeneranti.