27/06/2017

Leggings con il trucco: così la gym è più efficace

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/06/2017 Aggiornato il 27/06/2017

I fepty leggings potenziano il training perché la loro struttura è studiata per massaggiare la pelle in punti strategici durante il movimento

FEPTY

L’abito non fa il monaco, dice il proverbio. In qualche caso però contribuisce a farlo. Da oggi potete allenarvi, in palestra o a casa vostra, indossando un indumento che vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi di snellimento e di rassodamento di gambe, glutei e addome: sono dei leggings speciali che esercitano un’azione di potenziamento del vostro training. I Fepty leggings (così si chiamano), creati in collaborazione con l’Università di Padova, sono infatti caratterizzati da piccole bande di lattice in rilievo, strategicamente posizionate all’interno del tessuto. Il loro scopo? Stimolare la microcircolazione (e quindi il metabolismo cellulare localizzato) durante i movimenti.

Mentre eseguite gli esercizi, i rilievi eseguono una sorta di massaggio, frizionando l’epidermide nei punti “critici”. I leggings non sono quindi un capo di abbigliamento da indossare davanti alla TV, perché i benefici che regalano dipendono dalla vostra attività fisica.

Quattro zone strategiche

Stefano Fontanesi, chinesiologo, personal trainer e ideatore dei pant (www.fepty.com), spiega che i rilievi sono concentrati in quattro zone: i polpacci (che costituiscono una pompa naturale per il ritorno venoso), l’interno e l’esterno coscia, i glutei e l’addome (fino ai fianchi). Riattivando il microcircolo, promuovono tutti i processi che hanno come scopo il miglioramento estetico di queste aree: il metabolismo e il rinnovamento cellulare, la lipolisi (cioè il consumo dei grassi di deposito), lo smaltimento dei liquidi ristagnanti e delle tossine. Questi vantaggi si aggiungono alla tonificazione muscolare diretta, promossa dagli esercizi ginnici.

Un allenamento in 2 fasi

Un programma di training efficace per far lavorare i rilievi dei leggings include due fasi. Cominciate con 15 minuti di lavoro cardio, a base di salita-discesa dalle scale, di cyclette o di camminata rapida. Poi passate al lavoro di tonificazione mirato. Ne bastano 5 minuti, con due esercizi che ottimizzano l’azione dei rilievi dei pant sul corpo: squat (potete anche eseguirli attaccandovi alle cinghie di un TRX, per sbilanciarvi all’indietro e stimolare di più i glutei) e addominali. Vanno bene i classici crunch, con i piedi appoggiati al suolo oppure staccando i piedi ed estendendo le gambe a ogni sollevamento delle spalle. Alternate 20 squat e 20 addominali, fino a un totale di 5 minuti.

L'esperto consiglia

Se non avete tempo per una seduta di lavoro quotidiana, indossate i leggings anche solo per andare a fare la spesa: lo stimolo del microcircolo, grazie al movimento del cammino, sarà comunque proficuo.