06/07/2021

L’allenamento va in vacanza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/07/2021 Aggiornato il 06/07/2021

Per chi vuole continuare le sessioni di training anche all’aria aperta, durante le ferie, ecco i 6 consigli da tenere ben presenti per un’efficacia sicura

allenamento in vacanza

Il desiderio di vacanze è ormai dilagante e, dopo mesi di vincoli e restrizioni, arrivano anche i primi dati che lo quantificano e che evidenziano le mete preferite dagli italiani per le loro imminenti ferie. Secondo l’Osservatorio del Turismo Human Company, l’estate 2021 vedrà il trionfo del turismo a contatto con la natura e delle attività sportive outdoor. Non dovreste quindi temere di poltrire e di perdere la forma fisica, conquistata finora a suon di corsi online, fra le mura domestiche. Anzi, è prevedibile che sarete pronte a continuare i vostri allenamenti anche negli spazi aperti.

Anche alle più pigre, che fanno fatica a sopportare la calura estiva quando si allenano, bastano pochi tips per non rinunciare al proprio training.

Come organizzare il workout in vacanza

La fitness coach & influencer Stefania Susca, molto seguita dal pubblico femminile, ci dà alcuni consigli per i workout in vacanza.

  1. La natura è un’ottima palestra e potete sfruttarla come tale, trasformando in attrezzi (efficacissimi) muretti, sabbia, prati, percorsi in salita e altri elementi del paesaggio.
  2. Ci sono anche tanti piccoli attrezzi che stanno comodamente in valigia e che è utile portare con sé: fra questi, le bande elastiche sono pratiche, versatili e permettono di allenare sia la parte inferiore del corpo che quella superiore.
  3. Se volete organizzare sessioni di lavoro in vacanza, allenate sempre tutto il corpo: fatelo in modo simmetrico e date a tutti i muscoli gli stessi stimoli
  4. D’estate le gambe soffrono per il caldo e il ritorno venoso rallenta, con il risultato che compaiono spesso gonfiori fastidiosi. Che fare? Non stressate gambe e glutei con inutili esercizi in carico. Privilegiate gli allenamenti cardio, puntate sull’upper body e a fine workout mantenete le gambe sollevate per qualche minuto, in modo da facilitare il deflusso dei liquidi dai piedi verso il bacino.
  5. Se volete adottare una formula di workout sicura ed efficace, va bene l’allenamento PHA (peripheral heart action), che consiste in un circuito in cui si alternano esercizi per la parte superiore del corpo ed esercizi per quella inferiore. L’effetto è uno spostamento di grandi quantità di sangue da un distretto muscolare all’altro, con grande stimolo per la circolazione: per noi donne è un’azione molto benefica.
  6. In ogni caso, la forma fisica migliora con programmi seri e con impegno continuativo, quindi state tranquille: anche se interrompete le sedute di training durante le ferie, questo non significa che perderete tutti i benefici conquistati con fatica e sudore nei mesi precedenti.