12/07/2022

La gym bruciacalorie all’aperto aumenta anche il buonumore

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/07/2022 Aggiornato il 13/07/2022

In estate allenarsi all'aperto permette dir sfruttare tutti i benefici della luce del sole

gym buonumore

Poche attività sono proficue come una sessione di fitness all’aperto nella bella stagione. Scegliendo orari non troppo caldi, infatti, si può sfruttare anche l’effetto benefico della luce solare: studi scientifici sempre più numerosi confermano che influisce positivamente sul metabolismo, sul sistema immunitario e soprattutto sui nostri equilibri ormonali. In particolare, i raggi ultravioletti interferiscono con la produzione di serotonina, regolandola, e contribuiscono perciò a rafforzare il buonumore.

Fare ginnastica open air è la ricetta più efficace per allenare il corpo e avere un effetto riequilibrante a 360 gradi, grazie al bagno di luce.

Il programma slim&tone

La movement consultant Viviana Ghizzardi, presidente dell’associazione Moov-it onlus, propone un workout completo di un’ora, che include lavoro aerobico bruciacalorie, tone-up e stretching, per un risultato completo.

Cominciate con un riscaldamento in cui si alternano corsa blanda ed esercizi volti a riscaldare i muscoli: 10 minuti di jogging dalla valenza aerobica, un minuto di squat, 5 minuti di jogging, un minuto di slanci delle gambe indietro.

Proseguite con il workout di tonificazione e definizione muscolare, eseguendo in successione questi esercizi:

– 2-3 serie da 15 pull-up, le trazioni alla sbarra, da eseguire utilizzando un ramo di un albero come appiglio

– 2 serie da 10 dip, con le mani appoggiate al bordo anteriore di una panchina, di un muretto o di un altro supporto analogo

– 3 serie da 20 donkey kick con l’elastico per gamba

– 3 serie da 20 crunch in posizione supina.

Lo stretching finale

Completate il workout con un po’ di stretching, per allungare i muscoli e mobilizzare le articolazioni: avvicinatesi al tronco di un albero, collocate i piedi ai lati della sua base e “abbracciate” il tronco, incrociando le dita delle mani dalla parte opposta. Le ginocchia sono lievemente piegate. Distendete le braccia, incurvando il più possibile la schiena all’indietro per allungarne la muscolatura, e rimanete in posizione per 1 minuto, respirando regolarmente. Ripetete l’esercizio con una variante: mentre la schiena si incurva all’indietro, le gambe si estendono. Così tutto il corpo si allontana dal tronco e lo stretching interessa l’intera catena muscolare posteriore, dal collo alle caviglie. Rimanete 1 minuto in allungamento.