27/04/2017

Kizomba, più sexy (e tonica) con un ballo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/04/2017 Aggiornato il 28/04/2017

Lanciata sui palchi di Danzainfiera, è una danza di origine africana molto sensuale, che mantiene in forma, diverte e aiuta ad accrescere la propria femminilità

NIKE

L’ultima edizione di Danzainfiera ha fatto conoscere al grande pubblico una forma di danza africana che è già da anni nota e diffusa in tutto il mondo, ma che finora è stata un po’ relegata nei ranghi dei “balli di gruppo da villaggio vacanze”. Il suo nome è kizomba, è nata negli anni Ottanta in Angola e ha spopolato attraverso il web, grazie a video di flash mob e di esibizioni di grande sensualità.

Si balla a piedi nudi, se si ama uno stile più “primitivo” e naturale, oppure con le scarpe con il tacco, per valorizzarne le movenze sexy e iperfemminili

Fatti trasportare dalla musica

Immaginate delle musiche dal ritmo abbastanza lento. In alcune risuonano gli accenti dati dalle percussioni. Altre sono motivi più dolci e trascinanti. Con un accompagnamento di questo tipo, non occorre essere atlete piene di energia e chiunque può imparare a muoversi, lasciandosi trasportare dalla suggestione musicale. Nella kizomba il corpo esegue movimenti fluttuanti, si incurva e si inarca, le braccia accompagnano con gesti ampi e armoniosi. Ma la peculiarità delle coreografie sta soprattutto nei movimenti rotatori del bacino, che oscilla e ondeggia con infinite combinazioni: tutte sinuose, lente, piene di armonia e di sensualità.

Isola i movimenti

La difficoltà maggiore per chi si accosta a questo stile sta nell’abituarsi a isolare le diverse zone del corpo (soprattutto i fianchi, ma anche la schiena e le braccia), per muoverle separatamente dalle altre e in modo armonioso. Ma in breve tempo si impara a combinare i semplici passi avanti, indietro o laterali previsti dalle coreografie con i movimenti curvilinei del bacino e della parte superiore del corpo.

Diventa più femminile (e consapevole)

L’allenamento è completo, perché tutta la muscolatura è messa in gioco e la figura si rassoda, si definisce, si modella. Ma i benefici fitness non sono sicuramente i più importanti per chi balla la kizomba: attraverso la danza potete scoprire (o riscoprire) la vostra femminilità, imparare a usare il vostro corpo in modo nuovo e più consapevole e acquistare maggiore sicurezza in voi stesse. Chi l’ha provata giura che la sfida è entusiasmante e il divertimento assicurato.