17/10/2015

Jumping: con i salti rassodi gambe, glutei e addominali. E dici addio allo stress

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/10/2015 Aggiornato il 23/10/2015

Salti, saltelli, balzi sono un ottimo allenamento per tonificarsi ma anche per dimagrire e scaricare le tensioni. Basta seguire il nostro programma fai-da-te e indossare scarpe da fitness, ben ammortizzate

NIKE

Salti, saltelli, galoppo, balzi nelle varie direzioni, su e giù da un gradino o da un muretto, con la corda, con grande slancio in alto o appena rasoterra: se vi sembra di essere state catapultate indietro al tempo dei vostri giochi infantili, sappiate che questo potrebbe essere il vostro nuovo allenamento slim&tone fai-da-te: tutto a base di salti. Divertente e inconsueto.

Non bisogna temere i salti. Se eseguiti in modo corretto non danneggiano la schiena o le articolazioni. Anzi, sono superallenanti e aiutano a scaricare tensioni e aggressività.

Due regole da rispettare

La nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi detta due regole imprescindibili:

  1. saltare non significa effettuare movimenti di grande ampiezza, né staccarsi dal suolo con un’elevazione esasperata. Rimbalzate ritmicamente, sollevando anche pochissimo i piedi da terra: poco sforzo, impatti con il terreno poco traumatici, benefici sicuri (anche se siete sovrappeso);
  2. indossate calzature specifiche per il fitness, alte alla caviglia e con suola anti-shock: un buon sostegno e un’adeguata ammortizzazione annullano i microtraumi dei continui impatti con il terreno.

Slim & tone

Saltare tonifica e rassoda le zone che interessano alle donne: gambe e glutei, che devono ammortizzare gli atterraggi e dare slancio per le propulsioni, ma anche gli addominali, impegnati a mantenere equilibrio e stabilità. Inoltre, come tutti gli esercizi aerobici, stimola il metabolismo, favorendo il consumo dei grassi di deposito e lo smaltimento dei chili in eccesso. Come dire: più massa magra (muscoli), meno massa grassa (cuscinetti). In aggiunta a questi benefici, salti e saltelli combinati migliorano la resistenza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio e l’agilità. Cosa aspettate? Viviana Ghizzardi ha messo a punto per voi un programma di lavoro breve ed efficace da seguire preferibilmente al parco, o in un’area verde, 3 volte alla settimana.

Il programma fai-da-te

  1. 5 minuti di riscaldamento alternando corsa blanda, saltelli leggeri, galoppo laterale e salto alla corda (sollevate di pochi centimetri i piedi dal suolo)
  2. 10 saltelli con ritmica apertura e chiusura delle gambe.
  3. 10 saltelli con apertura delle gambe e rapida chiusura in volo, prima di atterrare.
  4. 10 saltelli con accenno di sforbiciata in volo: una gamba si sposta in avanti, tesa, l’altra all’indietro, con il ginocchio piegato.
  5. 10 saltelli con sollevamento alternato delle ginocchia al petto e atterraggio su un piede solo.
  6. 10 saltelli, con spinta alternata dei talloni verso i glutei quando si è in fase di volo e atterraggio su un piede solo.

Fate una pausa di 15-30 secondi fra un esercizio e l’altro e ripetete il circuito 2 o più volte, secondo il vostro grado di allenamento.