07/08/2017

Interval water training per modellare tutto il corpo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/08/2017 Aggiornato il 26/08/2017

Con un’alternanza di esercizi cardio e fasi di lavoro di tonificazione, da eseguire anche in acqua di mare, l'allenamento fai-da-te è completo ed efficace

RipCurl

Potete eseguirlo in piscina oppure nell’acqua di mare, sfruttando le proprietà drenanti, lipolitiche e antiage dei suoi sali minerali. L’interval training è la formula ideale per una seduta di fitness acquatico (o di thalassogym) con grandi potenzialità slim&tone, da ripetere autonomamente almeno 2-3 volte alla settimana.

Il lavoro a intervalli, adatto a tutte, è la metodologia più proficua per bruciare rapidamente gli accumuli adiposi, tonificando la muscolatura in modo armonioso.

Mezz’ora di circuito

Il personal trainer Max Martin suggerisce uno schema di lavoro a circuito, di circa mezz’ora, con un’alternanza di fasi più intense e dinamiche, a base di esercizi cardio, e fasi più statiche di tone-up, mirato alle “zone critiche” (dalla vita in giù). Questa struttura innesca nell’organismo processi metabolici che comportano un consumo alternato di grandi quantità di zuccheri e di grassi, aiutandovi a snellire e a modellare la figura. La presenza dell’acqua permette di lavorare in scarico del peso, quindi in modo atraumatico e adatto anche a chi è più sedentaria o sovrappeso.

Formula 4 + 4

Dopo un warm-up di 5 minuti a base di camminata, che potete effettuare a ritmo progressivo con l’acqua alle cosce (se siete poco allenate) o alla vita (se siete più in forma), ripetete per 3 volte il modulo-base della vostra seduta, costituito da 4 minuti cardio + 4 minuti tono.

  • Nella fase cardio inserite andature in acqua avanti-indietro a ritmo sostenuto, come la corsa, gli skip (corsa a ginocchia alte) o la corsa calciata (sollevando i talloni verso i glutei), abbinate a vari movimenti delle braccia (aperture e chiusure in avanti o ritmiche aperture a croce, bracciate a rana). Effettuate la sequenza immerse nell’acqua fino al petto, lavorando sempre al massimo delle vostre possibilità.
  • Nella fase tono alternate 3 esercizi: ritmici sollevamenti di entrambe ginocchia al petto, slanci laterali delle gambe (con il busto eretto e le mani sui fianchi), affondi alternati in avanti. Di ogni esercizio eseguite 10 ripetizioni, controllando i movimenti e mantenendo una velocità moderata.