20/06/2018

International Yoga Day: vieni a scoprire gli appuntamenti in tutta Italia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/06/2018 Aggiornato il 20/06/2018

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo una giornata dedicata alla pratica dell’antica disciplina indiana, con eventi e proposte di ogni livello per accostarsi a questa fonte di benessere completo

YOGA-FESTIVAL

In India, lo scorso anno, si è svolto il raduno yoga più grande di sempre: 50.000 persone hanno praticato insieme. Ma la data del 21 giugno non ha un significato profondo solo nella patria dell’antica disciplina, perché dal 2014 l’Assemblea generale dell’Onu ha proclamato il giorno del solstizio d’estate “Giornata internazionale dello yoga” e in ogni parte del mondo si organizzano eventi per dedicarsi ad asana, pranayama e meditazione in tutte le loro sfaccettature. L’Onu ha infatti riconosciuto che lo yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere e che una sua più ampia divulgazione dei benefici rappresenta un vantaggio per tutta la popolazione mondiale: non-religioso, apolitico, adattabile ad ogni genere di società, lo yoga è praticato oggi da 36 milioni di americani e da oltre 3 milioni di persone solo in Italia.

Nelle nostre città sono numerose le scuole di yoga che propongono iniziative gratuite e sessioni di pratica con i migliori insegnanti, spesso all’aperto, in parchi e in contesti suggestivi

Una grande festa a Milano

«Vogliamo regalare un’esperienza intensa ma facile, collettiva e gratuita, perché può davvero migliorare la vita chi partecipa: le 1.100 persone registrate lo scorso anno lo provano» commenta Giulia Borioli, presidente di Yoga Festival, l’associazione che ha organizzato una delle iniziative più imponenti, all’Arena Civica di Milano. L’obiettivo? «Far conoscere a quanta più gente possibile, adulti e bambini, giovani e meno giovani, come lo yoga sia uno strumento semplice ma potente per aiutarci a trovare un rinnovato benessere» spiega l’esperta.
La festa, perché di vera e propria festa si tratta, avrà inizio alle 17 e proseguirà fino alle 21,30, con una prima fase di musica indiana dal vivo, inni alla pace intonati dai monaci del Matha Gitananda Asram e ripetizione corale dei mantra ad hoc per predisporsi alla pratica. Seguiranno due fasi di esercizio, guidate da due maestri del calibro di Anna Inferrera e Antonio Nuzzo, fra Prana vinyasa flow e meditazione.

Tutti gli altri appuntamenti

Oltre che a Milano, Yoga Festival ha in serbo iniziative e sessioni per yogi di tutti i livelli tecnici in moltissime località italiane, con orari diversi. Da Bologna a Firenze, da Campobasso a Napoli, da Genova a Corinaldo (AN), da Pisa a Riccione, da Varese a Rimini, da Sabaudia a Venezia e a Padova. Per tutte le informazioni e le iscrizioni agli eventi, www.yogafestival.it (sul sito si trovano anche i recapiti delle singole scuole che, ad esempio a Milano, offrono a yogi e aspiranti yogi lezioni e pratica gratuita nei loro spazi).