19/06/2020

International yoga day 2020: l’appuntamento è online

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/06/2020 Aggiornato il 19/06/2020

L’evento imperdibile della giornata dedicata alla pratica della millenaria disciplina si svolge quest’anno sul web e prevede una non-stop gratuita di incontri e approfondimenti con tanti big, collegati dall’Italia e dall’Estero

Yoga Festival 2020

La data del 21 giugno è ben nota a tutte le amanti di asana e pranayama, flow e mudra: dal 2014 infatti, in coincidenza con il solstizio d’estate, si celebra la Giornata internazionale dello yoga, con eventi, convention, incontri e masterclass in tutto il mondo. Quest’anno l’appuntamento sarà diverso: YogaFestival, il più importante network europeo di eventi legati all’antica disciplina indiana, ha infatti programmato con la partnership di Freddy un mega-raduno collettivo in versione online.

Vi aspettano 4 ore di diretta, 18 incontri, 16 ospiti italiani e internazionali, 3 conduttori e un “om” collettivo.

Riflessioni non-stop

In ottemperanza alle disposizioni anti-Covid, che limitano gli assembramenti, a partire dalle 18 potrete collegarvi gratuitamente al sito web, alla pagina Facebook e al canale Youtube di Yoga Festival Italia. Il filo conduttore dell’edizione 2020 sarà “Riflessioni sullo yoga: come lo yoga ci aiuterà a immaginare il futuro”: una non-stop di pillole di pratica, letture, mantra, conversazioni e incontri con maestri tra i più noti, seguiti e influenti nel panorama internazionale, ma anche con attori e musicisti che approfondiranno il significato di questa pratica da punti di vista diversi.
Preparatevi a seguire Kay Rush, Antonio Nuzzo, Francesca Cassia e Roberto Milletti, Anna Inferrera, Daniel Lumera, Piero Vivarelli, e poi Selene Calloni dalla Svizzera, David Sye da Londra, Svamini Hamsanand, Sergio Muniz e la compagna Morena Sundari Firpo e dalla California Jai Uttal, uno dei più famosi interpreti di canti devozionali. E sono solo alcuni dei nomi dei big che parteciperanno.

“Om” collettivo

Al termine della non-stop, non perdetevi l’esperimento del grande “om” collettivo. Il programma dettagliato di questo evento dal claim emblematico (“Lo yoga come non l’avete mai visto”) si trova sul sito di YogaFestival, la cui presidente, Giulia Borioli, commenta così l’avventura sul web: «Durante questi mesi così difficili sono state moltissime le persone che hanno trovato nello yoga online un momento di importante equilibrio. Il nostro Yoga Day ha sempre voluto regalare ai partecipanti un’esperienza coinvolgente e fruibile a tutti, gratuita ma preziosa: la nostra associazione ha uno scopo divulgativo, teso a far conoscere come questa pratica millenaria possa davvero migliorare la nostra vita.
Quest’anno il mezzo digitale ci dà la grande opportunità di raggiungere un pubblico ancora più vasto, al quale far conoscere cosa sia davvero lo yoga e quale equilibrio personale sia in grado di offrire a chi lo pratica, al di là delle mode che spesso perdono di vista il senso più profondo. In un momento come questo, in cui il distanziamento sociale è un importante strumento di prevenzione, il nostro Yoga Day vuole ricordare quanto lo Yoga, nella sua completezza, possa creare quell’energia che, anche a distanza, unisce».