27/06/2016

Hula hoop: esercizi di tone-up fra gioco e allenamento

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/06/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Far roteare il cerchio intorno alla vita, come le ragazzine degli anni Cinquanta, aiuta a bruciare calorie e a modellare glutei e addominali

ADIDAS

Avete presente quel sottile cerchio colorato, l’hula hoop, che le bambine e le adolescenti degli anni Cinquanta si divertivano a far roteare intorno alla vita con movimenti sinuosi del bacino? Da qualche anno è ritornato in auge nel training fai-da-te, ma anche per le lezioni di gruppo in palestra. Utilizzarlo sembra facile, ma non confidate di essere coordinate ed eleganti alla prima prova.

L’hula hoop è nato per il gioco, ma è anche un attrezzo fitness: se usato bene assicura  un allenamento completo, perché unisce lavoro cardio ed esercizio di tonificazione muscolare.

Quest’estate mettetevi alla prova. Sfruttando la versatilità dell’hula hoop, infatti, potete costruire momenti di workout includendo fasi dinamiche con evoluzioni coreografiche e fasi più statiche, alternando momenti di impronta dance a esercizi più tradizionali di potenziamento muscolare.

Imparate la tecnica

Come spiega il personal trainer Max Martin, il primo passo è imparare la tecnica per far roteare l’attrezzo. Se siete principianti, potete procurarvene uno di dimensioni più ridotte, perché è più facile da gestire, mentre le più allenate possono osare e utilizzare il cerchio grande. Il filo conduttore del lavoro, comunque, è la ricerca di un continuo controllo sul proprio corpo, necessario per eseguire correttamente tutti i movimenti e in particolare per far girare l’hula hoop a ritmo di musica.

Gli esercizi classici…

Gli esercizi possibili sono moltissimi e potete renderli progressivamente più complicati, sviluppando così anche la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio. Ad esempio, potete far roteare l’hula hoop spostandovi contemporaneamente nelle diverse direzioni, con passi, saltelli, volteggi o molleggi sulle gambe.

… e quelli alternativi

Un’alternativa è anche far girare l’hula hoop intorno a segmenti corporei diversi dal bacino, come le braccia o le gambe. Nel primo caso, dovete “appendere” il cerchio a un braccio, fra il gomito e il polso, e disegnare dei cerchi veloci con la mano. Nel secondo, rimanete in equilibrio su una gamba sola (gli addominali ringraziano, perché devono mantenere il corpo stabile), sollevate l’altra di lato e accennate delle piccole circonduzioni a gamba tesa, per far roteare l’hula hoop intorno alla caviglia.

Tanti benefici per glutei e addominali

Il movimento classico, con il cerchio intorno alla vita, fa lavorare efficacemente il core (addominali, glutei, muscoli lombari) e, se viene protratto a lungo con ritmo elevato, comporta un consumo calorico piuttosto elevato

You need

L’attrezzo ha un costo contenuto. Quello di Domyos, ad esempio, con diametro di un metro e peso di un chilogrammo, costa euro 17,99 (da Décathlon).

Domyos