31/03/2022

Home fitness: più tonica con il Flowin

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 31/03/2022 Aggiornato il 01/04/2022

Il training prevede 6 esercizi da eseguire su una superficie “frenata”: un modo diverso e stimolante per modellare tutto il corpo

flowin

Avete mai sentito parlare di “friction training”, ovvero di allenamento “in attrito”? Consiste nell’eseguire gli esercizi su una superficie “frenata”, che tende a contrastare i vari movimenti. Si chiama Flowin e si pratica con un set di speciali tappetini e cuscinetti di appoggio: la “plate”, è un materassino sottile, i “pads” sono cuscinetti di forme diverse e di piccole dimensioni, da collocare sotto ai piedi, alle mani, alle ginocchia o ai gomiti.

Appoggiati sulla “plate” sviluppano un forte attrito e quindi creano una resistenza ai movimenti.

La difficoltà sta non tanto nel contrastare la resistenza, quanto nel fatto che l’attrito è destabilizzante e bisogna far lavorare intensamente il core per mantenere postura ed equilibrio.

Tonifica tutti i muscoli

Il Flowin permette un training completo, che coinvolge tutti i gruppi muscolari e sviluppa tono, resistenza, coordinazione e flessibilità. Il trainer Max Martin suggerisce alcuni esercizi da eseguire a casa: eseguite 6-8 ripetizioni per ogni esercizio se siete neofite, 20-30 ripetizioni se siete allenate, sempre con movimenti lenti e controllati.

1) Affondi indietro

In posizione eretta sulla plate con i pads sotto ai piedi. Spostate un piede all’indietro e scendete in affondo, poi far scivolare nuovamente il piede alla posizione iniziale.

2) Affondi con torsione

Eseguite un affondo, aggiungendo una torsione del busto nella direzione della gamba che si trova davanti.

3) Piegamenti alternati delle gambe

Accosciate sul bordo corto della plate, con i pads sotto ai piedi. Mani appoggiate a terra, fuori dal materassino, braccia tese. Fate scivolare i piedi indietro, fino ad estendere le gambe (plank). Poi piegate alternativamente le ginocchia, portando le cosce verso il petto.

4) V rovesciata

Piedi sui pads e mani appoggiate a terra fuori dalla plate. Mantenendo le braccia e le gambe tese, allontanate i piedi dalle mani, fino a raggiungere la posizione della plank, poi riavvicinateli, sollevando il bacino verso il soffitto e assumendo una posizione a V rovesciata.

5) Crunch con avambracci in appoggio

In quadrupedia sulla plate con due pads sotto agli avambracci. Mantenendo le ginocchia ferme, scivolate avanti e indietro con gli avambracci.

6) La sirenetta

Sedute su un fianco sulla plate, con le gambe semiraccolte. Appoggiate la mano sottostante su una pad, al lato del bacino, poi allontanatela dal corpo e riavvicinatela, in modo che ogni volta il busto si fletta lateralmente e ritorni in posizione quasi verticale