27/05/2021

Gym detox: il percorso nella natura in 6 step

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/05/2021 Aggiornato il 27/05/2021

Con una sequenza che mixa ginnastica dolce occidentale e gesti ispirati alla cultura olistica orientale è possibile bilanciare le energie e ritrovare calma, benessere e relax

Gym detox

La cura più efficace contro lo stress? Prendersi cure di se stesse, con sessioni di attività motoria dolce, immerse nella natura. Procuratevi quindi un tappetino fitness e individuate uno spazio tranquillo e ombreggiato all’aperto, per godere di sicuri effetti rilassanti e detox. Il programma che vi proponiamo fonde spunti della ginnastica posturale e del fitness occidentale con gli insegnamenti delle discipline olistiche orientali: il risultato è un lavoro body-and-mind accessibile a tutte, che allenta le tensioni psicofisiche e ricarica di energia positiva.

Tenute in allungamento muscolare, esercizi del Pilates, respirazione detox e movimenti tratti dalle ginnastiche dolci orientali, come il qi gong o lo yoga, sono benefici e rigeneranti per il corpo e per la mente.

Full impersion nella natura

La sequenza pensata per le lettrici di silhouettedonna.it da Chiara Tirapelle, personal trainer PFC Italia prevede 6 esercizi soft, che si concatenano l’uno all’altro in un flusso continuo. eseguitela al mattino, per risvegliare il corpo dolcemente,  e alla sera per concludere la giornata, o quando vi sentite particolarmente stressate Ripetetela 2-3 volte.

  1. Supine, posizione yoga del Cadavere (Savasana), braccia sono ai lati del busto, gambe tese, punte dei piedi che cadono verso l’esterno. Chiudete gli occhi e respirate in modo naturale per almeno un minuto.
  2. Portate le ginocchia flesse al petto, aprite le braccia a croce e fate scendere le gambe verso destra, fino al suolo, ruotando la testa verso sinistra. La spalla sinistra non si stacca da terra. Questa è una posizione di allungamento che rilassa il diaframma, facilitando un respiro più profondo e riossigenante. Mantenete l’allungamento almeno 20 secondi per lato e ripetete il tutto 3 volte.
  3. Giratevi prone, avambracci a terra ai lati delle spalle, fate forza sulle braccia e sollevate la parte alta del busto. Immaginate che qualcuno vi tiri i piedi e tiri la testa verso l’alto. Secondo gli insegnamenti orientali, questa posizione ricarica di nuova energia. Mantenetela non meno di 2 minuti.
  4. Portatevi in quadrupedia e appoggiate i glutei sui talloni. Chiudete il busto sulle cosce e allungate le braccia ai lati della testa, allentando le tensioni dorso-lombari. Rimanete almeno 30 secondi, inspirando ed espirando con naturalezza.
  5. Appoggiate le mani ai lati delle spalle, puntate i piedi e assumete una posizione a V rovesciata, con i talloni appoggiati al materassino. Rimanete per almeno un minuto, con respirazione lenta e profonda: avvertirete un progressivo stato di calma e di lucidità.
  6. Ritornate in quadrupedia, sedetevi al suolo (gambe unite e tese) e flettete il busto sulle gambe, con le mani ai piedi o alle caviglie. Nel qi gong questo esercizio stimola i canali energetici del Fegato e della Milza, organi-filtro deputati all’eliminazione di tossine e sostanze di scarto dall’organismo. La sua è quindi un’utile azione detox.