21/08/2021

Gravel bike, la bici perfetta per le donne

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/08/2021 Aggiornato il 23/08/2021

Leggera, versatile e adatta sia all’asfalto che agli sterrati, è una bici confortevole con cui rigenerarsi nella natura e svolgere un esercizio che tonifica dalla vita in giù e aiuta a bruciare i grassi

gravel bike

Cercate una valvola di sfogo, un’attività rigenerante per il corpo e per la mente che rispetti le regole di sicurezza e di distanziamento sociale? Alessandro Vanotti, ex ciclista professionista, oggi coordinatore del progetto ‘Vanotti Cycle Camp’, suggerisce di pedalare. Ma non su una bici qualsiasi: su una gravel bike, che è la due ruote perfetta per le donne ed è alla portata di tutte.

La gravel bike offre un modo diverso di pedalare e un grande senso di libertà, lontano dalle strade affollate e a contatto con la natura.

Facile e versatile

La gravel è una bicicletta molto versatile e facile da condurre, che si usa sia sull’asfalto che sullo sterrato (gravel significa proprio ‘ghiaia’). Permette quindi di allontanarsi dalle città, di percorrere ciclabili in mezzo alla natura e poi di sconfinare in un bosco, lungo un fiume, su sentieri più o meno battuti, alla scoperta di borghi nascosti, di agriturismi isolati, di paesaggi difficilmente accessibili.

La differenza con gli altri modelli

Rispetto a una bicicletta da strada consente di pedalare anche off-road, evitando il traffico delle auto, grazie alle sue ruote più grosse e scolpite e al fatto che assorbe le vibrazioni date dalle asperità del terreno. Rispetto a una mountain bike, però, è meno massiccia e pesante: infatti non è adatta ai sentieri tanto scoscesi e accidentati, che sono gli itinerari tipici per una MTB. Il comfort è il suo punto forte: il manubrio alto e la geometria del telaio consentono di essere sedute piuttosto erette: un aspetto importante per rendere agevole anche la respirazione. Non è una bici molto reattiva, quindi è più lenta, ma per questo offre una pedalata più dolce e adatta anche alle principianti.

Perfetta per i viaggi

Una gravel bike invoglia all’avventura ed è la bici perfetta per il viaggio, per fare cicloturismo, per tragitti lunghi con pernottamenti in tenda o in B&B. Ma è anche un’ottima compagna di fitness, perché tonifica gambe, glutei e addominali (chiamati a mantenere equilibrio e stabilità anche su terreno irregolare) e comporta un esercizio cardio di tipo bruciagrassi.

Come cominciare

Se siete principianti, per le prime uscite rimanete sulle ciclabili asfaltate e pianeggianti, inserendo di tanto in tanto dei tratti di sentiero battuto. Poi cominciate ad alternare asfalto e sterrati secondo le vostre possibilità, allungando sempre più i tratti off-road. Per un training completo ed efficace, alternate altri tipi di workout durante la settimana (corsa, circuiti a corpo libero di tonificazione, lavori di core stability) e nelle uscite in sella del sabato e della domenica iniziate in modo tranquillo, con una pedalata di un’ora o un’ora e un quarto, aumentando progressivamente la durata del training di 15 o 30 minuti ad ogni uscita. Per le prime 3-4 volte rimanete su percorsi pianeggianti, poi introducete salite e discese a vostro piacimento.

L'esperto consiglia

Usate l’abbigliamento tecnico studiato per la gravel bike, che è in tessuti ad alte prestazioni ma è anche comodo, pratico, non costrittivo, multitasche. E non dimenticate mai una mantella per ripararvi dalla pioggia e l’occorrente per le riparazioni: alla gravel si possono attaccare borse ad hoc, in cui mettere tutto ciò che vi serve come in uno zaino (ma senza eccedere mai con il peso!).