03/06/2021

Giornata della bicicletta: festeggiala facendo un bel giro. Senza dimenticare il casco

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/06/2021 Aggiornato il 03/06/2021

Su sentieri scoscesi o per le strade cittadine, la sicurezza è un elemento di primaria importanza quando si pedala. Meglio se è accompagnata da massima funzionalità e dettagli stilosi

caschi bici

Istituita nel 2018, la Giornata mondiale della bicicletta si celebra ogni anno il 3 giugno, con l’obiettivo di promuovere l’uso di questo mezzo di trasporto ecosostenibile, alla portata di tutti e simbolo di vita sana, di attività motoria benefica e di divertimento. Siete amanti della due ruote? Pedalate in città oppure in vacanza, su strada oppure off road, su una sportivissima MTB o su una e-bike adatta anche alle principianti? Allora sapete che il fattore sicurezza è fondamentale e che un caschetto protettivo è il principale compagno di trasferta di chiunque vada in bicicletta.

A un caschetto per pedalare in libertà si chiedono due cose: comfort e sicurezza.

I nuovi modelli per l’estate

Fra i modelli trendy di quest’estate, ce ne sono alcuni adattissimi alle signore. Se vi muovete nel traffico cittadino, vi serve un caschetto elegante come Moebius di Kask (euro 99), con calotta robusta e antigraffio, frontino di protezione per la pioggia, imbottitura removibile e lavabile, pratico regolatore della vestibilità e prese d’aria sia anteriori che posteriori.

Per l’impiego urbano è pensato anche Express MIPS di Smith (euro 100), con design aerodinamico e linee pulite: ha un sistema di dispersione multidirezionale degli urti, calotta leggera e confortevole, 13 fori di ventilazione, visiera antisudore in tessuto e sistema di fitting personalizzato.

Pedalate in città, ma vi allenate anche su strada o sui sentieri nel bosco? Fa al caso vostro un modello versatile come il Cube Evoy Hybrid MIPS (euro 99,85), che ha come punti di forza il sistema di sicurezza antiurto e il comfort. Anche il Panoma classic di Alpina (euro 49,95) è un pratico compagno lungo le vie urbane ma anche in gita off road: di massima vestibilità, soprattutto per le più piccole dimensioni della testa femminile, ha 23 aperture di aerazione, griglie anti insetto e può montare una lampada frontale per le ore di scarsa illuminazione.

Per le uscite sportive su strada c’è il modello Liv Lanza Women Aero Road Helmet (euro 69,99), con 17 fori di ventilazione e un comodo sistema di regolazione.

Alle amanti della MTB e delle pedalate fitness, invece, è dedicato lo sportivissimo Sismic di Briko (euro 109), che ha grande resistenza agli impatti, traspirabilità ottimale, regolazione multipla e progettazione ad hoc per le avventure sui sentieri. Anche il caschetto Rockrider by Decathlon ST500 (euro 34,99) è pensato per le escursioni in montagna e punta sul comfort e sulla facilità di regolazione e di calzata.

Sfoglia la nostra gallery.