08/05/2018

Gambe, via gonfiori e ritenzione con il side swing & lunge

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/05/2018 Aggiornato il 08/05/2018

Basta una combinazione di movimenti alla portata di tutte, resa più efficace dall’uso della giant med ball come carico, per stimolare il ritorno venoso e riattivare la circolazione linfatica. Contrastando i più comuni inestetismi

SIDEA

Il movimento abituale e gli esercizi mirati che coinvolgono le gambe sono molto importanti, perché costituiscono la prevenzione più efficace contro ritenzione e cellulite. Grazie all’effetto pompa e alle ritmiche contrazioni dei muscoli, infatti, viene stimolato il ritorno venoso, cioè la risalita del sangue dai piedi verso il bacino, e si riattiva la circolazione linfatica, con una riduzione del ristagno di liquidi interstiziali. Un esercizio molto efficace è il  side swing & lunge, reso più intenso dall’uso della giant med ball (la palla medica grande).

La palla medica grande è un attrezzo tipico del training funzionale, utilissimo per i workout delle donne. Se siete principianti, usate come carico quella da 4 kg

Come si esegue

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy (www.wta-functionaltraining.com), ci spiega come eseguirlo. In piedi, palla fra le mani davanti al corpo (braccia tese). Piegando lievemente le ginocchia, spingete il bacino all’indietro e poi all’esterno, verso destra. Contemporaneamente, con una lievissima torsione del busto, spostate la palla all’esterno della gamba sinistra. Ritornate in posizione centrale, eretta, e fate oscillare le braccia verso destra, slanciando quindi la med ball in quella direzione. E’ importante stabilizzare il bacino, che in questa fase non deve ruotare né oscillare. Ripetete la prima fase dell’esercizio, con la spinta dei glutei indietro a destra e con lo spostamento della palla a sinistra, poi, anziché lo slancio, effettuate un affondo laterale a destra.
Eseguite 15-25 ripetizioni per lato, secondo il livello del vostro allenamento.

Non solo per le gambe

Come in tutti gli esercizi tipici di un training funzionale, anche il side swing & lunge mette in gioco tutta la muscolatura corporea in modo più o meno intenso. Il core è sempre attivo, per mantenere la stabilità del corpo, braccia e spalle sono coinvolte per sorreggere il peso della med ball, i dorsali lavorano per tenere le spalle lontane dalle orecchie e aperte. Quanto ai muscoli gambe e del bacino, gli affondi e lo swing laterale rinforzano e definiscono i quadricipiti, i muscoli posteriori delle cosce, gli adduttori (interno coscia) e i glutei.

1
2
4