27/11/2017

Gambe toniche e senza cellulite con i salti con sforbiciata

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 27/11/2017

I salti con sforbicita, oltre a modellare la muscolatura dalla vita in giù, stimolano potentemente la circolazione, contrastando ristagni e inestetismi

RED!

Gli esercizi più completi per le gambe sono quelli che uniscono due diversi obiettivi, tanto cari a noi donne. Devono rinforzare e modellare la muscolatura, cioè assicurarci un buon risultato estetico con forme proporzionate, e dare un forte stimolo alla circolazione, per facilitare il ritorno venoso e la “spremitura” dei vasi linfatici. In questo modo ci aiutano a contrastare la stasi di liquidi, prima causa di gonfiori e inestetismi come la cellulite. Uno degli esercizi più amati dalla campionessa statunitense di sci Lindsey Vonn è il salto con sforbiciata, che lei stessa ci spiega come eseguire.

Sfidatevi ogni volta a lavorare più a lungo, più velocemente, con maggiore controllo di ogni fase del movimento: nell’esecuzione perfetta sta il segreto dei migliori risultati.

Quali muscoli lavorano

La sequenza di movimenti mette in gioco tutta la muscolatura dalla vita in giù. I muscoli delle gambe sono tutti attivati, dai bicipiti femorali (parte posteriore delle cosce) ai polpacci, dai quadricipiti ai flessori delle anche (ileo-psoas). Lavorano costantemente anche i glutei e gli addominali, che sono preposti a dare equilibrio e stabilità al corpo, anche nelle fasi di stacco da terra (e di volo).

Come si esegue

In piedi, gambe ad una distanza pari alla larghezza delle spalle, mani sui fianchi. Con un saltello portate una gamba davanti e l’altra dietro, poi eseguite un balzo il più in alto possibile, scambiando con una sforbiciata le gambe in volo. Atterrate in modo da posare davanti la gamba che prima era dietro, e viceversa, con un leggero piegamento sulle ginocchia per ammortizzare l’appoggio. Continuate ininterrottamente e ritmicamente.

Perché fa bene

Oltre a tonificare e definire la muscolatura, l’esercizio ha una valenza blandamente cardio, perché accelera i battiti cardiaci e la respirazione, sviluppando la vostra resistenza. Il movimento di saltello, infine, accentua l’effetto-pompa sulle piante dei piedi, migliorando il ritorno venoso.

Quante volte

Effettuate 10-15 ripetizioni per gamba (in totale 20-30) e ripetete il tutto per 3 serie.

Credit foto: “La forza è la nuova bellezza – Red!”