05/09/2019

Gambe e glutei al top? Scegli i pattini a rotelle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/09/2019 Aggiornato il 05/09/2019

Se li hai usati come forma di fitness estivo, devi scoprirne le diverse varianti: vere specialità sportive, divertenti e davvero efficaci per tonificarsi

Rollerblade

Acrobazie, scatti, velocità, passi di danza, balzi, evoluzioni spettacolari, gesti armoniosi, interpretazioni virtuosistiche: il pattinaggio è tutto questo e molto altro. Chi non lo conosce bene, e pensa che i pattini a rotelle siano solo i “rollerblade” con cui fare un po’ di fitness al parco, non immagina che si tratti di uno sport sfaccettato, con numerose specialità anche molto diverse fra loro.

Se quest’estate hai scelto i pattini per tenerti in forma, dal prossimo autunno potrai perfezionare le tue capacità in 4 direzioni diverse.

Specialità “freestyle”

Consiste nell’effettuare un rapido slalom con i pattini in linea intorno a una serie di birilli, disposti in linea retta, arricchendolo con evoluzioni atletico-acrobatiche (trottole, accosciate e cambi di fronte). A livello amatoriale ciascuno esegue gli esercizi più adatti alle proprie possibilità: è una vera e propria forma di fitness, per cui servono solo una strada e dei bicchierini di plastica da disporre lungo il percorso. In alcune società sportive cominciano a essere organizzati anche i primi corsi per i neofiti, ma il fai-da-te è sicuramente la forma più consueta per iniziare.

Specialità “artistico”

Il pattinaggio artistico è la più elegante fra le specialità, un connubio di gesti armoniosi, interpretazione e spettacolari evoluzioni tecniche (trottole, avvitamenti, passi più o meno articolati e salti). Si pratica sui pattini tradizionali con quattro ruote allineate a due a due ed è inaccessibile agli adulti principianti, ma esiste anche la specialità “gruppi”, in cui i partecipanti (da 15 fino a 30) eseguono figure abbastanza semplici, tutti insieme: non ci sono salti, né sollevamenti, né acrobazie. Nei centri federali vengono proposti corsi aperti agli uomini e alle donne, come tutte le scuole di balli di gruppo.

Specialità “hockey”

Combina la bellezza degli sport di squadra con le evoluzioni su rotelle e ne esistono due versioni: l’hockey su pista, con i pattini con quattro rotelle allineate a due a due, e l’in-line hockey, con i pattini in linea. Scopo dei giocatori (5 per squadra) è colpire una piccola palla con un bastone di legno ricurvo in punta, cercando di indirizzarla nella porta avversaria. Negli ultimi anni a questa specialità si sono accostate anche le donne in gran numero: esistono corsi ad hoc per i principianti, anche quelli non più giovanissimi, perché si può cominciare ad ogni età.

Specialità “aggressive”

Detta anche InLineVert, si pratica con i pattini in linea. Gli atleti si sfidano in picchiata su una rampa ad U alta quattro metri, eseguendo piroette e giri combinati. A livello amatoriale è una disciplina urban style molto di moda, in cui ci si mette alla prova da soli, sfruttando gli ostacoli che si trovano per le strade cittadine: l’arredo urbano, i muretti, le ringhiere o i panettoni paracarro. Accessibile a tutti e a qualsiasi età, ci si ferma alle evoluzioni più semplici o si arriva a figure complesse e spettacolari. I corsi presso le società sportive sono ancora pochi.