25/07/2015

Frisbee: gioco o sport?

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/07/2015 Aggiornato il 31/07/2015

È divertente ma anche allenante. Si può praticare senza regole, con gli amici o scegliere una specialità (ultimate, freestyle). In ogni caso il frisbee fa bruciare tante calorie, rassoda, migliora la coordinazione e la velocità

frisbee

Dite “frisbee” e pensate subito alle sfide fra amici sulla spiaggia, o in un prato. In realtà quella del “disco volante” è anche una vera disciplina sportiva, con una Federazione e un calendario di gare nazionali e internazionali. Anzi, ci sono due diverse specialità: una (l’ultimate) con due squadre che si affrontano in un campo e devono segnare dei punti spingendosi nell’area avversaria, l’altra (il freestyle) con evoluzioni, acrobazie e giochi di piroette a tempo di musica.

Divertente e facilissimo

Nella sua dimensione di gioco, quella più nota e praticata, il frisbee è un’attività adatta a tutti, divertente e facile come ci spiega Domenico Salvatorelli, un curriculum come atleta, istruttore e tecnico federale.
Potete praticarlo con il ritmo che più si adatta alle vostre capacità: basta che disponiate del disco per poter improvvisare allegre partite in compagnia, cercando di eseguire passaggi con traiettorie il più possibile precise. Siete attente alla forma fisica? Ne trarrete anche inaspettati benefici fitness: è infatti uno sport che coinvolge in modo armonioso tutta la muscolatura del corpo, rassoda e fa bruciare calorie. In più sviluppa resistenza, coordinazione, destrezza, velocità ed equilibrio, tutte qualità motorie importanti anche nella vita quotidiana.

E se volete diventare campionesse…

Quello che forse non sapete è che in molte città ci sono club e associazioni in cui potete giocare e perfezionare le vostre capacità con un maestro. A lezione si imparano le regole e si lavora sui lanci (dall’alto, dal basso, da destra e da sinistra) e sulle prese (a una mano o a due mani). Poi si passa alle tattiche di gioco, cioè al modo di muoversi sul campo e al coordinamento fra i giocatori. La preparazione atletica prevede corsa, scatti e cambi di direzione. Se preferite approfondire il freestyle, allenerete anche la flessibilità e le qualità coreografico-artistiche.
Informazioni presso la Federazione italiana flying disc www.fifd.it.

Il costume giusto

Giocare a frisbee, come praticare gli altri sport sulla spiaggia, è più confortevole con un costume sportivo adatto. Sceglietelo con il reggiseno a brassière, che offre sostegno e massima libertà di movimento, e con gli slip a culotte, un po’ alti sui fianchi.

Bikini Arena Sporty Crossed Top, euro 49,95
ARENA-Sporty-crossed-top_1B06294_

L'errore da evitare

Non confondete le calorie con i grassi di deposito. Bruciare tante calorie non significa automaticamente ridurre i cuscinetti adiposi. I grassi accumulati si bruciano solo se si mantiene a lungo un ritmo di gioco medio e costante: tecnicamente si parla di esercizio aerobico e la frequenza cardiaca deve attestarsi intorno al 60-65% della propria frequenza massimale (220 – l’età).