30/03/2022

Forza mentale: accrescila con lo sport

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/03/2022 Aggiornato il 30/03/2022

Per superare i momenti difficili della vita non basta essere in forma perfetta, occorre avere mente ferma, grinta, resilienza e controllo di sé: tutte qualità che alcune attività fitness migliorano

forza mentale

Una recente ricerca svolta dalla piattaforma internazionale Urban Sports Club mostra quanto la pandemia ci abbia cambiati anche in fatto di attività sportive: il fitness non è più visto solo come un mezzo per conquistare la forma fisica, ma si praticano sempre più le discipline che, oltre a prendersi cura del corpo, ci aiutano ad affrontare la vita con grinta, determinazione, fermezza. Abbiamo chiesto a Mike Maric, ex campione e recordman di apnea, medico, docente all’Università di Pavia, coach sportivo e allenatore di atleti di primissimo piano, un’analisi del rapporto fra lo sport, la forza mentale e la ricerca sempre maggiore di benessere psicofisico.

Aumenta sempre di più l’importanza che attribuiamo alla forza interiore, alla capacità di superare le difficoltà e all’attitudine alla resilienza.

Forza mentale in primo piano

Dopo due anni come quelli che abbiamo trascorso c’è una generale riscoperta di alcune qualità mentali che prima non erano considerate così rilevanti: le persone hanno capito infatti che il primo tassello per superare le vicissitudini della vita è l’armonia, l’equilibrio, la resistenza della mente. La controprova? Ci sono individui forti fisicamente, che però cedono mentalmente e quindi soccombono di fronte alle difficoltà o alla pressione emotiva. L’esperto racconta che oggi le persone si impegnano a costruire la propria “anti-fragilità” partendo dall’allenamento della mente e questo spiega il recente successo degli sport in cui, più della componente fitness in senso stretto, contano la concentrazione e la capacità mentale di controllare il corpo e di guidarne lo sforzo.

Mental training

Impegnare la mente nel controllo di un’attività motoria, staccarla da tutti gli altri pensieri, allenarla a concentrarsi e a non demordere di fronte alla fatica o alla sfida che si sta affrontando è un training efficacissimo per sviluppare quella forza interiore e quella resilienza che tutti, oggi, cercano. Ecco le attività fitness che, più di altre, sono efficaci per queste finalità.

1) Il Pilates è sicuramente al primo posto nel benefico mix di corpo e testa, respiro riequilibrante e consapevolezza, controllo e concentrazione e offrono vantaggi analoghi tutte le discipline body & mind di origine orientale, come le arti marziali, il tai chi, il qi gong. Nel gruppo delle discipline olistiche rientra naturalmente anche lo yoga, che abitua a sfidarsi nelle pose senza demordere se non si riesce a eseguirle subito.

2) Gli sport di endurance, come il running, sviluppano grinta e determinazione, tanto che molti praticanti scoprono di poter raggiungere performance incredibili, di cui non si credevano capaci. Si comincia dall’allenamento di breve durata e si finisce a correre la maratona: con la testa, prima che con il corpo. L’importante è approcciare queste discipline con impegno graduale, evitando di strafare.

3) Emblematica del benessere globale è anche l’apnea, che non è più considerata una sfida “no limits” per pochi eletti, come negli anni Novanta, ma viene praticato sempre più in un’ottica di wellness, anche nelle piscine termali. Qui la componente fisica conta molto meno di quella di testa, perché il focus è proprio sulla mente e sulla ricerca dell’equilibrio interiore.