01/03/2023

Flowbag, l’attrezzo per una tonificazione total body che “cresce” con te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/03/2023 Aggiornato il 01/03/2023

L'esercizi che vi proponiamo di eseguire con la Flowbag è il Side to side deadlift: un movimento fluido che sollecita in modo complesso e molto efficace tutti i gruppi muscolari

Flowbag - total body

Volete provare un attrezzo sempre più apprezzato nel functional training per la sua versatilità e molto utilizzato dai coach anche negli allenamenti femminili? Procuratevi una Flowbag, la sacca cilindrica che si riempie con una quantità di acqua a piacere, in funzione delle capacità e degli obiettivi di chi la usa, e che serve come carico nell’esecuzione di esercizi multiarticolari, multidirezionali e multiplanari. La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, spiega che si tratta di un attrezzo che “cresce con l’utilizzatore”, perché anche da una seduta di lavoro alla successiva permette di modulare il carico in modo crescente, semplicemente aggiungendo liquido.

Man mano che la vostra forma fisica fa progressi, insomma, la bag vi accompagna con un peso superiore e uno stimolo più intenso ed efficace e potete essere voi stesse a valutare quanto accrescere il carico.

Versatile e divertente da usare, la Flowbag è perfetta per gli esercizi di tonificazione total body.

Come eseguire il Side to side deadlift

L’esercizio che l’esperta vi invita a provare è il Side to side deadlift: è un movimento fluido in cui la Flowbag viene staccata da terra e sollevata su un lato del corpo, per essere poi spostata e riappoggiata sull’altro lato, in posizione simmetrica rispetto a quella di partenza. Preparatela dunque al suolo a destra dei piedi, mentre siete in posizione eretta, con le gambe unite. Piegate le ginocchia, afferrate l’attrezzo per la maniglia, estendete le anche con una profonda attivazione dei glutei e, contemporaneamente, fate passare la sacca davanti al corpo. Piegate poi nuovamente le ginocchia e fatela scendere a terra alla sinistra dei vostri piedi. Il tutto si ripete poi nella direzione opposta. Mantenete sempre gli addominali e i dorsali attivi: è indispensabile per controllare la postura e salvaguardare la colonna vertebrale.

Quante ripetizioni

Le ripetizioni da eseguire sono complessivamente 30, ma non allarmatevi. Ognuna di voi è in grado di effettuarne un certo numero senza soluzione di continuità: procedere allora suddividendole in più serie, completando in ciascuna di esse il numero massimo di ripetizioni possibile e facendo brevi pause di recupero fra l’una e l’altra. L’importante è che la somma finale sia 30.