19/11/2020

Fitwalking: tutte a camminare per contrastare sedentarietà e malumore

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/11/2020 Aggiornato il 19/11/2020

Sfruttate il fitwalking per rassodarvi, ma anche migliorare la circolazione, potenziare il respiro, velocizzare il metabolismo, smaltire lo stress

LOCATION MILAN
CREDITS ANDREA SCHILLARO'
002224
003001

La parola d’ordine del momento è “Vietato lasciarsi vincere dalla pigrizia!”. La diffusione della pandemia vi ha private di tante buone abitudini del passato, come le sedute di allenamento in palestra, e i workout fai-da-te fra a casa vi stanno un po’ stretti? Uscite e camminate all’aria aperta. L’attività motoria outdoor, lontano dagli assembramenti, è consentita dalle disposizioni anti-covid e il walking è la forma più naturale di fitness e un vero toccasana per l’umore.

Quanto bisogna camminare? L’OMS raccomanda di porsi il traguardo di 10.000 passi al giorno (pari a circa 7 km), per ottenere importanti benefici sul sistema cardiovascolare, su quello respiratorio, sul metabolismo.

Non pensate di rassodarvi e di migliorare la forma fisica passeggiando con passo-shopping: preparatevi invece a vere sessioni di allenamento, con un ritmo vivace.

Come raggiungere l’obiettivo

Si fa presto a dire “10.000 passi”, ma alle più sedentarie questo obiettivo suggerito dai medici sembra un miraggio irraggiungibile. Non disperate: anche nella camminata sportiva c’è una progressione. A chi vuole scegliere il fitwalking come attività ginnica, il personal trainer Max Martin suggerisce come iniziare. Le regole generali sono poche: seguendo un criterio empirico, mantenete un’andatura tale per cui la respirazione sia “impegnata”, ma non affannosa, e considerate che dopo una decina di minuti dovreste cominciare a sudare. Procedete erette, con la testa alta e accompagnate il gesto con le braccia, facendole oscillare ritmicamente. Non “buttate” i piedi e non trascinateli.

La tabella di marcia

Se non siete allenate…

Se partite dalla sedentarietà totale, cominciate con 3 sedute di allenamento settimanali su percorso pianeggiante: prima di 30 minuti ciascuna, poi, quando vi sentite pronte, di 45 minuti. Dopo 15 giorni passate a un’ora di cammino consecutivo e, se riuscite, a 4 sedute settimanali. Dopo 3-4 settimane (ma i tempi sono assolutamente soggettivi) potete considerarvi allenate.

… e quando lo siete  

Camminare su terreno pianeggiante non basta più: è ora di offrire nuove sollecitazioni al fisico e di passare a un’alternanza fra uscite di un’ora a base di cammino su terreno pianeggiante e uscite di training sempre al passo, ma un po’ più sfidanti. Ecco tre proposte fra cui scegliere.

1) 30 minuti in pianura e 30 minuti di salite e discese (oppure solo salite e discese).

2) un’ora di fartlek, che consiste nel cambiare continuamente il tipo di terreno: per esempio, percorrete un tratto sull’asfalto, poi passate al prato, poi a 50 metri di salita e 50 di discesa, tornate su terreno pianeggiante e così via.

3) un’ora di allenamento frazionato, cioè cambiando il ritmo e la velocità per indurre tutti i muscoli a variare l’impegno: 15 minuti a 6 km/h, poi 15 minuti a 8 km/h e così via, alternando le due velocità. Uno smartwatch vi aiuterà a seguire i giusti ritmi.