03/11/2021

Fit-wellness: che la forza (mentale) sia con te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/11/2021 Aggiornato il 03/11/2021

Il fitness è cambiato: è sempre più orientato al wellness globale. Ecco 5 novità per allenare il corpo e scacciare lo stress

FIT wellness

La principale declinazione del fitness, da decenni, è quella fisica: mantenere in forma chi lo pratica e promuovere la buona salute. Il fatto che poi l’attività motoria abbia risvolti importanti anche sulla psiche era, in passato, un aspetto scarsamente considerato. In passato. Oggi, più che mai, si punta a raggiungere benefici a tutto tondo andando in palestra (o allenandosi a casa) e fioriscono nuove discipline, volte non solo a prendersi cura del corpo, ma anche dell’anima e della capacità di affrontare la vita con grinta, determinazione, fermezza, riducendo lo stress. Gli esperti della piattaforma internazionale Urban Sports Club hanno individuato 5 proposte curiose, che stanno prendendo piede in modo evidente fra gli appassionati.

Non ci sono più solo sport tradizionali e classici corsi in palestra, ma anche forme di fit-wellness inusuali, spesso ispirate a filosofie orientali.

5 proposte body & mind

  1. Il Metodo De Rose è una formula che nasce dai principi degli allenamenti per le alte performance: attraverso rieducazione respiratoria, tecniche corporee per migliorare tono e flessibilità (molti gli esercizi isometrici), concentrazione e metodi per sviluppare la gestione dello stress e delle emozioni, promette di raggiungere un corpo scolpito e una carica extra di energia.
  2. Il Fit-homeless (tranquille, è qualcosa di diverso da ciò che sembrerebbe…) è la formula dell’attività motoria all’aria aperta, guidati da trainer esperti. Basta corsi indoor, meglio allenamenti nei parchi, nel verde, a contatto con la natura, per rigenerarsi nel corpo e nello spirito.
  3. Si chiama Jutaijutsu e, come immaginate, è un’arte marziale moderna che arriva dal Giappone. Meditazione e movimento si fondono, ispirandosi a tradizioni pre-medioevali del Paese del Sol levante. L’obiettivo è conoscersi meglio, imparare ad affrontare gli altri con equilibrio e sicurezza e, perché no, anche apprendere tecniche di autodifesa.
  4. Poche di voi avranno sentito parlare di Fitlosophia: una metodologia che fonde fit-ness (e tutte sappiamo cosa sia), lo-ve (cioè amore per se stesse) e sophia, che è la crescita della nostra mente e della nostra anima. La creatrice di questo approccio al benessere ha mescolato yoga e cultura occidentale, insegnamenti del reiki e del counseling: insomma, nei suoi centri si sperimentano percorsi molto variegati.
  5. Infine viene segnalata la Longevity suite, un metodo che viene presentato come antiage e che punta su formule detox, sulla consapevolezza e perfino sulla crioterapia.