17/03/2016

Fit dance: scegli il tuo stile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/03/2016 Aggiornato il 25/03/2016

In palestra per le lezioni ispirate al ballo serve un outfit hi-tech, che dia sostegno e non ostacoli i movimenti ma ci si può anche sbizzarrire con tagli, colori, tessuti

APERTURA---credit-REEBOK

Zumba, WellDance, Dansying, Reggaeton Fitness, Balla&Brucia, FunkFit, Hip-hop Remove, Step house: sono tutti format da palestra variamente ispirati alla danza. Ci sono quelli che prendono spunto dai ritmi caraibici, quelli che propongono passi dei balli country, quelli (amatissimi) che ripropongono sequenze e gesti dell’hip-hop. E poi fanno tendenza e riscuotono grande successo i corsi di danza veri e propri, funky o modern style. Tutti costituiscono un esercizio aerobico efficace, modellano la muscolatura e aiutano a snellire la silhouette.

Le lezioni dance-inspired hanno un’impronta più creativa rispetto agli altri workout, che si esprime anche in oufit di grande effetto:, originali, coreografici e fashion.

Cosa devi valutare

Scegliere l’abbigliamento per una lezione dance richiede una doppia valutazione.

  1. L’aspetto tecnico. In palestra occorrono capi tecnici, pensati specificamente per l’attività sportiva. Verifica che il tessuto sia traspirante, per allontanane l’umidità della sudorazione e mantenere la pelle asciutta. Tienie d’occhio i dettagli funzionali, come un sostegno adeguato per il seno. Accertati che le cuciture siano piatte o addirittura assenti, per evitare sfregamenti sgradevoli durante il training. Infine individua i plus aggiuntivi come i trattamenti antiodore o le costruzioni ad effetto shaping.
  2. L’aspetto fashion. Senza dimenticare che indossare capi troppo lunghi e larghi potrebbe costituire un ostacolo durante l’allenamento, lascia campo libero alla fantasia nella scelta delle fogge e dei colori. Fra i trend del momento dominano i disegni optical e il flower power, ma non mancano i tocchi glam sul tessuto in tinta unita, come le spalmature dorate, le applicazioni e le paillettes dall’effetto luccicante. I top e le canotte, abbastanza ampi, sono spesso arricchiti da giochi di sovrapposizioni, mentre i pant spaziano dai leggings (o capri) fasciatissimi ai modelli più morbidi. Per i corsi di ispirazione hip-hop (e per chi ha una figura che se le può permettere) ci sono anche forme più oversize e tagli baggy rivisitati.

Sfoglia la gallery e scopri gli outfit dance-inspired più attuali.