09/07/2020

Escursioni in montagna? I consigli per non correre rischi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/07/2020 Aggiornato il 09/07/2020

L’attrezzatura idonea e l’attenzione alle previsioni meteo sono due cardini dell’hiking responsabile, per non correre rischi e godersi la giornata di sport in alta quota

escursioni in montagna

Capita ancora troppo frequentemente di vedere sui sentieri di montagna improvvisati escursionisti, che indossano calzature inadeguate e abbigliamento “da spiaggia”. Uno degli errori più comuni, ma può costare caro. Facciamo un ripasso delle regole basilari di sicurezza, per sfruttare senza alcun rischio i benefici di un trekking o di una gita di poche ore.

Il presupposto imprescindibile per qualsiasi escursione è affrontarla con la giusta preparazione fisica: no al passaggio diretto dal divano a ripidi sentieri, sì a un preliminare allenamento aerobico e muscolare.

Regole basic

Francesco Ratti, atleta Millet, guida alpina e membro della Società Guide del Cervino, racconta come bisogna vestirsi, attrezzarsi e perché.
Per affrontare una camminata in sicurezza è bene scegliere bene le calzature. Una scarpa da trekking è fondamentale per dare stabilità al piede e protezione alle caviglie: limitarsi a indossare delle generiche sneakers è pericoloso, perché non offrono né un buon grip sul terreno né un corretto supporto.
Altro elemento fondamentale è l’abbigliamento. In montagna il tempo può cambiare velocemente e una giornata che inizia con il cielo azzurro, senza nemmeno una nuvola all’orizzonte, può diventare in un attimo tempestosa, con scrosci di pioggia e veloci perturbazioni. Consultare l’ultimo bollettino meteo della sera precedente alla partenza è un must, ma occorre anche essere pronti a coprirsi in caso di temperature più fresche o di vento. Anche quando il rischio di temporali è basso, è bene avere nello zaino una protezione impermeabile, oltre a un capo termico caldo a cui sovrapporre la giacca antipioggia. Le collezioni tecniche per gli sport outdoor in quota offrono una vasta scelta di capi da indossare “a strati”.
Un ultimo consiglio è di portare sempre con sé un base-layer di ricambio: la maglietta contropelle per gli sport aerobici è traspirante e trasferisce rapidamente l’umidità del sudore all’esterno, ma indossarne una asciutta ala fine dello sforzo è una garanzia di comfort maggiore.

Guarda nella gallery l’outift giusto per le escursioni