24/08/2021

Emotional running per eliminare le zavorre, dai chili di troppo ai cattivi pensieri

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/08/2021 Aggiornato il 24/08/2021

Non è efficace solo per la forma fisica, ma anche per rigenerarsi e ritrovare equilibrio emotivo: ecco l’allenamento per affrontare questo sport se non lo avete mai praticato finora

emotional running

Fa bene alla forma fisica e fa bene allo spirito. Sono sempre più numerose le donne, anche giovanissime, che scoprono la corsa e le sue sorprendenti potenzialità. E assicurano che, quando cominci a praticarla, te ne innamori. Andare a correre, da sole o in compagnia delle amiche, è un vero toccasana: non solo perché il running è una forma di allenamento ritenuta molto efficace dalla maggior parte dei medici sportivi, ma soprattutto perché costituisce uno spazio di rigenerazione anche per l’anima, libera dallo stress e rasserena. 

Aiuta a perdere qualche chilo di troppo, modella i muscoli dalla vita in giù, previene le malattie cardiovascolari e metaboliche: sono solo alcuni dei benefici della corsa

L’ABC per le principianti

Siete delle principianti assolute? Per affrontare i vialetti di un parco, il lungomare o un sentiero panoramico, il personal trainer Max Martin vi suggerisce un programma ad hoc.Per raggiungere una buona forma, che consenta poi di divertirsi sui percorsi più diversi, una principiante dovrebbe allenarsi almeno quattro settimane con intensità progressiva. Se non disponete di molto tempo libero, potete concentrare il training in una sola seduta alla settimana, purché piuttosto lunga.Una sola raccomandazione: se siete totalmente sedentarie, prima di affrontare le sedute di corsa dovreste acquisire un minimo di preparazione fisica.

La tabella di marcia

1a seduta (50-60 minuti). Camminata veloce di riscaldamento (5-8 minuti) + alternanza di 3 minuti di corsa e 2 minuti di camminata veloce per 45 minuti circa + camminata di defaticamento (5 minuti).

2a seduta (50-60 minuti). Camminata veloce di riscaldamento (5 minuti) + alternanza di 5 minuti di corsa e 1 minuto di camminata veloce per 50 minuti circa + camminata di defaticamento (5 minuti).

3a seduta (60 minuti). Camminata veloce di riscaldamento (5 minuti) + alternanza di 8 minuti di corsa e 2 di camminata veloce su percorso misto (tratti pianeggianti, salite e discese) per 50 minuti + corsa blanda di defaticamento (5 minuti).

4a seduta (60 minuti). Corsa blanda di riscaldamento (10 minuti) + alternanza di un minuto di corsa veloce e un minuto di camminata blanda di recupero per 40-45 minuti + corsa blanda o camminata di defaticamento (5-8 minuti).