05/06/2018

Donne in sala pesi: abitudini, errori e consigli

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 05/06/2018

Se osservate la sala macchine in palestra, notate che le donne si allenano in modo totalmente diverso dagli uomini. Ma non è detto che facciano le scelte più giuste e proficue per ottenere buoni risultati

RIMINIWELLNESS

Non è una novità, gli uomini in sala pesi sollevano carichi che a noi appaiono esagerati, amano gli esercizi sulla panca piana e mirano prevalentemente a scolpire e ingrossare la muscolatura.

Le donne hanno invece priorità diverse. Passano tanto tempo sulla cyclette o sul tapis roulant, perché in genere cercano di perdere peso: ma il lavoro aerobico da solo non basta

I miti da sfatare

Elena Simeone, Nike master trainer, personal & group trainer e fitness blogger (www.justlovefit.it), è pronta a sfatare alcuni falsi miti e a darvi qualche consiglio per ottenere buoni risultati. Ci sono convinzioni errate che spesso influiscono sulla preparazione delle schede di allenamento per lui e per lei: i programmi fitness per i due sessi vengono infatti differenziati, nella convinzione che gli uomini e le donne, in sala pesi, non possano eseguire lo stesso tipo di esercizi. Le donne, in generale, si ritengono meno capaci di effettuare lavori in cui serve la forza, mentre è provato che a parità di massa muscolare entrambi i sessi sono in grado di esprimere la stessa quantità di forza. Un altro timore femminile infondato è che sollevare carichi ci renda rapidamente simili a nerboruti body builder. Fare esercizi con i pesi in modo personalizzato è invece molto importante anche per le signore.

Aiutano anche a dimagrire

Le donne possiedono (purtroppo) per ragioni genetiche un pannicolo adiposo più spesso rispetto agli uomini e la corsa, la bike e le altre attività bruciagrassi sono importanti per assottigliarlo e dimagrire. Ma non sono le sole utili: anche il training con i pesi fa aumentare il consumo calorico, perché accelera il metabolismo basale. Tranquillizzatevi, non correte il rischio di diventare troppo muscolose, perché l’ipertrofia muscolare è in stretta correlazione con gli ormoni maschili, come il testosterone.

Aerobica + potenziamento

Per ottenere una figura snella e modellata è indispensabile eseguire sia l’esercizio aerobico che quello di potenziamento muscolare. Perdere peso infatti non basta: l’importante è trasformare la massa grassa in massa magra, cioè costruire anche i muscoli. Non si ottiene un effetto push-up sui glutei, o su qualsiasi altro gruppo muscolare, senza allenarlo con adeguati esercizi di sculpt. Orientativamente, può essere considerato “allenante” un carico pari al 60% di quello massimale, cioè del massimo che quella persona riesce a muovere.