26/02/2016

Danzainfiera: vieni a ballare a Firenze!

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/02/2016 Aggiornato il 26/02/2016

Si svolge in questi giorni alla Fortezza da Basso di Firenze la più grande manifestazione annuale dedicata a tutte le forme di danza. Scopri le novità tra lezioni gratuite, spettacoli, audizioni

danza

La danza alla portata di tutti, addetti ai lavori e semplici appassionati, professionisti e amatori: è questa l’essenza di Danzainfiera, la grande manifestazione annuale dedicata al ballo in tutte le sue forme e sfaccettature, giunta all’XI edizione. L’appuntamento è alla Fortezza da Basso di Firenze, proprio in questi giorni, fino al 28 febbraio, e il programma è particolarmente ricco e attraente.

Lezioni gratuite, audizioni, spettacoli, show, incontri, workshop e casting fra star e docenti internazionali: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Prove sul campo per tutti

Vi aspettano oltre 200 lezioni gratuite (quest’anno una nuova formula di registrazione online ridurrà le code d’accesso), per scoprire i segreti di tutti gli stili di ballo, dal classico al jazz, dall’etnico al latino, dal tip-tap alla country dance. Un must per le più grintose è l’Area Street, dove sono protagonisti l’hip-hop e la musica house, con stage, contest non-stop, guru internazionali del freestyle e dove, per la prima volta, arriva anche la Dancehall (stile di ballo tipico della Giamaica).

Il giro del mondo a passo di danza

Riflettori accesi su forme di ballo di ogni Paese, anche sulle discipline meno note al grande pubblico. Sui palchi sono previste esibizioni di flamenco e rassegne accompagnate da ritmi caraibici più o meno noti (dalla salsa alla cumbia, dal mambo alla rueda). Potete lasciarvi contagiare dallo spirito dello show-system americano, grazie alla Tap dance, e approdare nell’Inghilterra ottocentesca con il Burlesque. Spazio anche alle magie d’Oriente e a tante danze tradizionali (con musicisti dal vivo), dalla tarantella al tango arabo, dai balli popolari argentini alla capoeira.

Anche in versione fitness

Le proposte immancabili per le appassionate di corsi di gruppo danzerecci sono nell’Area Dance Fitness: qui vengono presentati format come il Dansyng di Freddy, il Balla&Brucia, il Funkfit, il Reggaeton Fitness o la Welldance, tutti workout che spopolano nelle palestre. Se avete lo spirito della femme fatale, provate il Fitburlesque, se siete combattive ecco a voi la danza guerriera della Tai Dance. E se volete allungare i muscoli affaticati, c’è anche il Flexistretcher.

Per future star

Danzainfiera è un’occasione da non perdere se vedete per voi un futuro sul palcoscenico. Alla manifestazione, infatti, le più prestigiose accademie di danza europee scelgono le promesse della danza che accederanno ai loro corsi, mentre contest di ogni tipo si svolgono sotto gli occhi di giurie famose e di talent scout affermati. Ma attenzione: la kermesse fiorentina ha spazi anche per i più piccoli che, nella Baby dance area, trovano laboratori di danza a misura di bambino.
Info: www.danzainfiera.it.