23/02/2023

Danzainfiera 2023: all you need is dance. Venite a ballare a Firenze

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/02/2023 Aggiornato il 23/02/2023

Parte a Firenze il 24 febbraio la tre-giorni più attesa dal grande popolo della danza, proposta in tutte le sue sfaccettature: da ammirare e da provare

DANZAINFIERA 2023

Lo slogan “All you need is dance”, azzeccatissimo, accompagna la 17a edizione di Danzainfiera, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 24 al 26 febbraio. Esibizioni, contest, audizioni delle principali accademie di danza italiane e internazionali, spettacoli, approfondimenti, lezioni aperte a tutti e stage attendono gli appassionati di ogni età, per una full immersion interamente dedicata al ballo.

Come sempre la manifestazione è la vetrina più attesa di tutti gli stili di danza, tecniche di insegnamento, interpreti e coreografi, grandi maestri da tutto il mondo e vip-ballerini.

Tre giorni di sorprese

Sul sito dell’evento potete scoprire tutti gli appuntamenti e le lezioni della tre-giorni. Ecco una selezione di idee, per poter programmare in anticipo gli incontri da non perdere e le esperienze più emozionanti.

“Ballare viaggiando” torna con una vetrina di coreografie che arrivano da tutto il mondo: movenze, ritmi e costumi entusiasmano da vari anni il pubblico, trasportandolo ad assaporare il folklore e gli usi di terre anche molto lontane.

Novità assoluta di quest’anno è la danza classica NO under 40 di Alina Quintana, proposto come l’unico metodo di apprendimento al mondo per le donne over che vogliono accostarsi al balletto, pur non avendo nessuna base e nessuna esperienza di danza classica.

Ballando con le stelle e Simone di Pasquale porta a Firenze la nuova collaborazione Ballando on the road-L’accademia delle stelle: è prevista una pre-audizione per nuovi talenti della danza, cui viene offerto un percorso di formazione per accedere a lavorare nel mondo della tv e del teatro. È attesa Milly Carlucci, ma a Danzainfiera 2023 non mancherà nemmeno Carolyn Smith, presidente della giuria nel talent di Rai1, con lezioni di Sensual dance fit e altri progetti legati alla danza al femminile.

Sotto gli occhi di Rossella Brescia, protagonista del musical Billy Elliot al Sistina di Roma il prossimo aprile, il regista Massimo Romeo Piparo completerà il cast dello spettacolo, mentre gli amanti di un altro musical già in tour, Cats, possono incontrare il coreografo Billy Mitchell.

Gli affezionati dei social hanno l’occasione per vedere un anticipo del nuovo tour dei Choros Ballet, ballerini-youtuber che mandano in visibilio i loro numerosissimi followers, e intanto, direttamente da Amici, sbarcano a Firenze Rita Pompili, Santo Giuliano e Valentina Vernia, oltre a Ivan Cottini, che combatte contro la sclerosi multipla e che la danza aiuta a superare i momenti difficili.

Al contest Red Bull Dance Your Style – qualificazioni 2023 i più grandi interpreti di street dance (dal popping all’hip-hop, dall’house al locking) si scatenano su ritmi pop, rock e funk selezionati a sorpresa dal dj.

Non vi basta? C’è anche il seguitissimo Pop Tap festival, con tutti i nomi dei big internazionali più noti, da Nico Rubio ai D’Angelo Bros. E poi il Trofeo Danzainfiera, competizione nazionale di danza sportiva, fra standard e stili latinoamericani. E ancora lezioni specifiche per imparare a muoversi davanti alla telecamera, presentazioni di libri a tema, attori e attici famosi.