06/10/2015

Dansyng: in palestra per ballare e cantare

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/10/2015 Aggiornato il 07/10/2015

Il Dansyng, la nuova disciplina lanciata da Freddy, è un modo completamente nuovo di allenarsi. Unisce danza e canto per tonificare e far bruciare calorie. E si può scegliere fra 7 varianti

freddy

Non è un concerto. Non è karaoke. Non è una lezione di fitness coreografico tradizionale. Però le caratteristiche di ciascuna di queste attività si trovano, rivisitate e shakerate, nei corsi di Dansyng. Questa disciplina, lanciata da Freddy, è una combinazione vincente di danza e canto (dance + sing, appunto).

Il Dansyng ha portato in palestra un nuovo modo di allenarsi. Sia il movimento che il canto sollecitano il sistema cardiorespiratorio e, insieme, fanno bruciare tante calorie.

Tonifica, rassoda, fa dimagrire

Se amate la danza e vi piace cantare, non potete perdere questa lezione, in cui l’atmosfera è quella di un concerto, con luci soffuse e musica trascinante, e un megaschermo su cui scorrono visual grafici e le parole dei brani di sottofondo. Voi non dovete fare altro che seguire l’istruttore, che vi mostra le concatenazioni dei passi, e ripetere le sequenze a ritmo di musica. Ma mentre ballate dovete anche cantare, leggendo le parole sullo schermo (se non le conoscete). Proprio come al karaoke. Se l’idea vi fa sentire impacciate o in imbarazzo, ricredetevi: il clima della lezione è così allegro e contagioso, che abbinare il canto al movimento, ai passi e agli esercizi diventa del tutto naturale. E il training promette grandi benefici: tonifica i muscoli, rassoda, aiuta a snellire la figura, migliora la coordinazione e la scioltezza e soprattutto è un potentissimo antistress. Divertimento a tutto tondo.

La new entry: Just dansyng pump

Il corso base di Dansyng esiste da un paio d’anni e viene aggiornato continuamente. Sul palco dell’ultima edizione di Riminiwellness sono state presentate alcune nuove varianti, una delle quali, il Just dansyng pump, vi aspetta già nelle palestre. È un workout in cui i principi del training base si applicano ai corsi di potenziamento muscolare con i bilancieri (il pump, appunto). In apparenza sono due mondi lontani, uno danzereccio e dinamico, l’altro statico e finalizzato a scolpire il corpo in modo mirato. Invece, stando ferme e ripetendo gli esercizi, troverete ancora più facile cantare. E la ritmica immissione ed emissione dell’aria dai polmoni, richiesta dal canto, vi impedirà di rimanere in apnea durante lo sforzo e renderà più fluidi ed efficaci i movimenti.

In arrivo anche…

A breve scoprirete nelle palestre anche i nuovi corsi di Dansyng boxe e Dansyng’n tone (dedicati alle amanti del combat e del potenziamento muscolare), di Dansyng walking e Dansyng latino (a base di camminata sul tapis roulant e di coreografie su ritmi latinoamericani), di Dansyng step e Dansyng aerobica (che rivisitano due workout cult, aggiungendo il canto).
Informazioni su www.dansyng.com