06/11/2015

Cyclette: il programma Slim&Tone, per dimagrire e rassodare

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/11/2015 Aggiornato il 24/05/2016

La cyclette è l’attrezzo per l’home fitness più usato dalle donne perché è un grande alleato della linea. Ecco il nostro allenamento Slim&tone, da fare per mezz’ora, 3 volte a settimana

Cyclette

È l’attrezzo per l’home fitness preferito e più utilizzato dalle donne. La cyclette (o bike stazionaria), infatti, mette in gioco i muscoli delle zone critiche femminili rassodando efficacemente le gambe e i glutei (questi ultimi sono coinvolti soprattutto quando pedalate alzandovi dal sellino).

È una grande alleata del dimagrimento, perché consente di effettuare un lavoro di tipo aerobico, ideale per bruciare i grassi di deposito, purché lo si protragga per almeno 30 minuti.

La scelta del modello

Esistono modelli molto diversi di cyclette, con sellino tradizionale o con sedile dotato di schienale, per pedalare in una posizione comoda, scaricando la schiena da qualsiasi tensione: scegliete quest’ultima tipologia se siete in forte sovrappeso, perché vi consente di pedalare in totale comfort e senza rischi di sovraccarico lombare. Tutte le versioni sono fornite di computer integrato, per controllare i parametri del lavoro (velocità, distanza percorsa, frequenza cardiaca) e per impostare programmi di training con obiettivi differenti.

Il programma slim&tone

La personal trainer Viviana Ghizzardi propone un programma di lavoro slim&tone, molto semplice da eseguire e adatto anche se siete principianti. Prevede 3 sedute di allenamento settimanali a giorni alterni per un mese. Unica avvertenza: l’altezza della sella deve permettervi di estendere completamente le gambe durante la pedalata, senza basculare con il bacino a destra e a sinistra.
Durante il lavoro controllate i battiti cardiaci, mantenendoli intorno al 60-65% della vostra frequenza massimale (220 – la vostra età).

1a settimana
lunedì: 30 minuti a 15 km/h
mercoledì: 30 minuti a 15 km/h + 10 minuti in progressione fino a 18 km/h
venerdì: 40 minuti a 15 km/h
2a settimana
lunedì: 30 minuti a 15 km/h + 15 minuti a 18 km/h
mercoledì: 50 minuti a 15 km/h
venerdì: 50 minuti a 15 km/h + 10 minuti a 18 km/h
3a settimana
lunedì: 1 ora a 15 km/h
mercoledì: 1 ora a 15 km/h + 10 minuti a 18 km/h
venerdì: 1 ora a 15 km/h + 15 minuti a 18 km/h
4a settimana
lunedì: 1 ora a 15 km/h + 20 minuti a 18 km/h
mercoledì: 1 ora e 30 minuti a 15 km/h
venerdì: 1 ora e 30 minuti a 15 km/h + 15 minuti a 18 km/h

L'errore da evitare

Non staccate le mani dal manubrio. Pedalare senza l’appoggio delle mani è molto meno efficace, perché fa lavorare in modo incompleto sia i muscoli delle gambe sia i glutei. Inoltre la posizione eretta porta all’iperlordosi (cioè all’inarcamento eccessivo della parte lombare della schiena), procurando affaticamento e dolore localizzato.