30/03/2018

Cuore sano? Muoviti!

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 30/03/2018

L'attività fisica, alimentazione corretta e no stile di vita sano sono i 3 alleati per mantenere in forma cuore e apparato circolatorio. Come ci ricorda, con tante iniziative, la campagna Cuoriamoci

Brooks

Lo stile di vita è importantissimo per mantenere sano il cuore: il movimento, l’alimentazione corretta e i comportamenti virtuosi (ad esempio non fumare) sono i tre punti-cardine per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la salute passa attraverso piccoli gesti quotidiani alla portata di tutti. Questo il messaggio della seconda edizione di Cuoriamoci (www.cuoriamoci.it), la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione italiana per il cuore in collaborazione con la Società italiana di scienza dell’alimentazione.

Quanto conta il movimento

Tutti, a parole, sappiamo che il fitness è prezioso. Chi svolge attività fisica regolare è meno soggetto a infarto e ictus, perché il movimento riduce la pressione arteriosa, contrasta l’obesità e il peso eccessivo, riequilibra l’assetto lipidico (fa aumentare il colesterolo “buono” e riduce i livelli dei trigliceridi), tutti fattori di rischio per le patologie cardiovascolari.

Ma una ricerca Gfk rivela che 4 italiani su 5 non conducono una vita attiva regolare (l’81% dichiara di non svolgere alcuna attività fisica abituale), tanto che la percentuale delle persone sovrappeso di almeno 5 kg è del 32%.

L’endocrinologo Paolo Magni, ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Milano e membro della Fondazione italiana per il cuore, spiega che la consuetudine con il movimento quotidiano è una conquista graduale. L’importante è pensare a se stessi come a degli atleti, che devono avere prestazioni psicofisiche al top: il segreto per ottenerle è allenare sempre le proprie potenzialità, cioè aumentare giorno dopo giorno i comportamenti virtuosi.

Il minimo indispensabile

Ma qual è il “minimo sindacale” che fa bene al cuore e alla salute? Bisognerebbe camminare a passo svelto almeno 30 minuti al giorno, per un totale di 150 minuti alla settimana, e inserire nella propria giornata gesti-fitness come percorrere tratti a piedi sempre più lunghi negli spostamenti in città, scendere dall’autobus una fermata prima rispetto alla propria meta, usare la bicicletta anziché l’auto, dimenticare l’ascensore e salire le scale a piedi. Abitate al 28° piano? Iniziate gradualmente, pochi piani a piedi e i rimanenti in ascensore, aumentando a poco a poco la sfida.

Tutte le iniziative per cambiare abitudini

Le iniziative, gli eventi e gli spot informativi della campagna Cuoriamoci, finalizzati a vincere la resistenza di tutti noi a cambiare le cattive abitudini, sono previsti dal 1 aprile al 29 settembre, quando si celebra la Giornata mondiale per il cuore. Sul sito web è disponibile anche un semplice test che vi permette di valutare il vostro grado di consapevolezza sui comportamenti da adottare.

Cuoriamoci