08/05/2020

Culotte de cheval? Combattile con il workout a circuito

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/05/2020 Aggiornato il 08/05/2020

Ecco un programma di esercizi fai-da-te che contribuisce a ridurre l’odioso accumulo di grassi di deposito tra i fianchi e le cosce

Esercizi culotte de cheval

È un inestetismo tipicamente femminile, dal nome che tutte odiamo, culotte de cheval, che sta ad indicare quei cuscinetti adiposi che si depositano all’altezza delle anche, tra i fianchi e la parte alta delle cosce, e che ci “allargano”, togliendo armonia ai glutei (che assumono una forma triangolare) e al profilo dell’intera figura.

L’insorgenza dell’inestetismo dipende da molti fattori combinati, da quelli ormonali alla sedentarietà e all’alimentazione poco equilibrata.

Non crediate quindi di poter “appiattire” questi accumuli di grasso localizzato puntando solo su esercizi mirati. Sicuramente però, abbinare movimenti ad hoc a un regime alimentare corretto contribuisce a facilitare la lipolisi e a contrastare il problema. Ecco un programma fai-da-te da eseguire con costanza per ridurlo.

Il workout

Il workout, come ci spiega il nostro personal trainer Pietro Garavini, è un interval training che alterna lavoro di tone-up, per rinforzare la muscolatura dell’area critica e aumentarne la vascolarizzazione, e fasi di tipo aerobico, per facilitare il consumo dei grassi accumulati. Ricordate che il ritmo da tenere, specie nelle fasi cardio, deve essere vivace: adeguatelo alle vostre possibilità e date sempre il massimo. Fate precedere la seduta di training da un breve riscaldamento, a base di corsa sul posto, leggeri saltelli, circonduzioni delle braccia

Fase A 

Tono: effettuate 10 serie da 10 ripetizioni di Milord lunges, cioè gli affondi indietro in cui, anziché spostare semplicemente un piede con un lungo passo dietro di sé, per poi piegare le ginocchia, si esegue un passo all’indietro incrociato, simile a un inchino, e si piegano poi le ginocchia. Alla fine recuperate per 30 secondi.

Cardio: ripetete per 4 volte questa sequenza: 30 secondi di corsa a ginocchia alte, 30 secondi di squat libero, 30 secondi di jumping jacks (apertura e chiusura delle gambe, accompagnata da analogo movimento delle braccia), 30 secondi di affondi alternati, con salti per ogni scambio di gamba.

Fase B 

Tono: effettuate 10 serie da 10 ripetizioni di stacchi da terra con un peso. Procuratevi una borsa piena o un carico che sia adeguato alle vostre possibilità (basta che sentiate il peso) ed effettuate un movimento analogo a quello degli squat. La differenza sta nel fatto che ogni volta che scendete dovete afferrare il carico, quando salite lo sollevate, poi piegate di nuovo le gambe e lo riappoggiate a terra. Mantenete la parte lombare della schiena con la sua naturale curva, senza inarcarla né piegarla.

Cardio: ripetete per 4 volte questa sequenza: 30 secondi di corsa a ginocchia alte, 30 secondi di squat libero, 30 secondi di jumping jacks, 30 secondi di affondi alternati, con salti per ogni scambio di gamba. Completate il tutto con qualche minuto di stretching.

Sfogliate la gallery per scegliere le scarpe più adatte al vostro workout