04/04/2016

CrossFit: un corpo nuovo in 8 settimane

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/04/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Il CrossFit, segreto della linea invidiabile di molte attrici e celebrities, è un allenamento ad alta intensità che fa bruciare fino a 700 calorie in un'ora

credit-Reebok-(4)

Addio alle solite routine di esercizi sempre uguali e monotoni, che allenano gruppi muscolari circoscritti. L’antitesi di questo training si chiama CrossFit e ha fan sia tra le star di Hollywood (Meg Ryan, Jessica Alba) che fra le vip di casa nostra (Elisabetta Canalis, Caterina Balivo, Belen Rodriguez). Al grido di “solleva, salta, corri, spingi, tira, arrampica”, mescola allenamento cardio, esercizi a corpo libero, sequenze con attrezzi e carichi più o meno pesanti, il tutto a ritmo davvero sostenuto. E con un consumo energetico che può arrivare a 700 calorie all’ora.

Con 2-3 sedute settimanali e un corretto stile di vita, bastano 6-8 settimane per ridisegnare completamente la silhouette.

Nel CrossFit Box

Se volete provare una classe di CrossFit (non chiamatela mai lezione!), dovete entrare in uno dei CrossFit Box, i centri che in tutto il mondo sono dedicati a questo tipo di allenamento (http://map.crossfit.com/). Qui trovate un WOD (workout of the day, cioè un training quotidiano, che di solito sta scritto su una lavagna) e potete seguirlo in funzione del vostro livello di preparazione fisico-atletica.

Tre livelli di allenamento

Lo schema di lavoro prevede una sequenza di esercizi declinata in tre varianti, “advanced”, “intermediate” e “beginners”. Le versioni per “allenati”, “intermedi” e “principianti” hanno la stessa impostazione generale, ma sono diversi il numero di ripetizioni, i tempi di esecuzione e i carichi. Ecco perché, nella sala dedicata agli allenamenti, lavorano fianco a fianco atleti e principianti, uomini muscolosissimi e ragazze alle prime armi, persone anziane e bambini.

Tanti attrezzi a disposizione

Per il training avete a disposizione vogatori, anelli sospesi, kettlebell (quei pesi in ghisa di varie misure, con una maniglia per sollevarli), cubi su cui salire e scendere (con atletici balzi), corde, bilancieri, manubri e una grande “gabbia” di acciaio, sulle cui sbarre orizzontali si eseguono specifici esercizi in sospensione.

Senza un attimo di noia

Il lavoro non conosce un attimo di noia e un istruttore è sempre presente, per valutare, correggere e consigliare ogni partecipante. Gli esercizi più comuni? Squat, affondi, push-up, salto alla corda, trazioni, spinte, corsa, remate, e moltissimi altri, tutti modulati secondo le capacità ed esigenze soggettive.
Dopo la prima seduta di lavoro, che funge da prova, potete passare alle cosiddette classi On-ramp, in cui si impara la corretta esecuzione di tutti gli esercizi tipici della disciplina (per lavorare in modo corretto e in sicurezza). E siete pronte per intraprendere un cammino da CrossFitter che, a sentire chi l’ha provato, diventa una vera passione.
Per informazioni www.reebok.com e www.crossfit.com.

You need

Per allenarvi con bilancieri, barre e attrezzi, usate i guantini da fitness. Il modello Versatile training di Adidas (euro 18) ha palmo in morbido tessuto testurizzato (per un ottimo grip), materiale assorbente sul pollice (per disperdere l’umidità), chiusura a strappo e passante superiore (per offrire praticità e fitting perfetto).
adidas-versatile-training-guantini