06/12/2016

Cross training, per una remise en forme globale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/12/2016 Aggiornato il 06/12/2016

Il Cross training è una disciplina intensa che incrocia (come dice il nome) esercizi e gesti di allenamenti e sport diversi, assicurando risultati rapidi

Domyos-by-Decathlon

Ci sono le gambe da rassodare, i glutei da scolpire, la parte alta del corpo da tornire un po’ di più, qualche chilo di troppo da eliminare. E poi c’è la resistenza da migliorare, perché basta una corsa per ritrovarvi con il fiatone. E la coordinazione da sviluppare, perché non vi sentite sufficientemente eleganti e armoniose quando vi muovete, ballate o saltate. La soluzione è il Cross training, un tipo di allenamento che potete trovare in palestra (ci sono corsi di gruppo che hanno proprio questa denominazione), ma che potete anche eseguire a casa, procurandovi piccoli attrezzi di costo modesto.

Il Cross training non mira a scolpire singoli muscoli o gruppi muscolari, ma a far lavorare tutto il corpo con movimenti articolati e completi, molto comuni, come correre, tirare, spingere, saltare.

In palestra o all’aperto

Eurosia Ciabattoni, fitness coach Domyos, ci riassume le caratteristiche del training in 4 punti.

  1. Il lavoro è diversificato perché prevede un mix di esercizi mutuati da numerose tecniche di allenamento e discipline sportive. Questo comporta sollecitazioni più complete, efficaci e benefiche per l’organismo.
  2. Gli esercizi si susseguono a ritmo incalzante, con pause brevissime fra l’uno e l’altro e con una durata complessiva della seduta di 30 minuti. L’intensità è elevata, ma ciascuno asseconda le proprie possibilità e quindi il workout è adatto a chiunque.
  3. Si utilizzano a rotazione piccoli attrezzi, come il kettlebell (la sfera di ghisa con maniglia), la palla, il gilet zavorrato con pesi, la coppia di cinghie sospese al soffitto e dotate di maniglie all’estremità inferiore (TRX o strap training), il bilanciere. La varietà di esercizi e di stimoli sviluppa tutte le qualità motorie (forza, resistenza, agilità, flessibilità, equilibrio) e rende la seduta divertente.
  4. Il Cross training non conosce stagione. Se durante l’inverno lo si pratica prevalentemente in palestra, nella bella stagione ci si può allenare anche all’aperto. Una volta imparati gli esercizi e il format di lavoro, potete creare anche sedute fai-da-te a casa vostra, da sole o con le amiche.