16/06/2016

Crab: il granchio che tonifica tutto il corpo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/06/2016 Aggiornato il 16/06/2016

Il crab è un nuovo attrezzo da palestra, presentato durante l'ultima edizione di Riminiwellness. Consente un lavoro completo, per modellare e definire tutta la silhouette

CRAB

Guardandolo non direste che sia un attrezzo da palestra. E’ decisamente “non convenzionale”, benché il mondo del fitness ci abbia abituati a tools di ogni forma e colore. Si chiama crab (granchio) e riproduce in modo stilizzato il crostaceo da cui prende il nome: un “corpo” centrale pressoché sferico e due maniglie ai lati. È stato presentato all’ultima edizione di Riminiwellness e diventerà il vostro compagno di training in una gran varietà di corsi.

Il punto di forza del crab è la sua versatilità, perché può essere usato negli esercizi di potenziamento muscolare, in quelli di equilibrio e nel lavoro cardio.

Stop ai movimenti automatici

Pensate alle serie di ripetizioni che eseguite abitualmente con i manubri o con altri pesi analoghi: su-e-giù, sempre uguali. Come spiega la presenter internazionale Sayonara Motta, che ha collaborato alla messa a punto dei protocolli di lavoro con il crab, la tonificazione “tradizionale” porta spesso a eseguire i gesti in modo meccanico e automatico. Con minore efficacia. Se al posto dei soliti attrezzi impugnate il crab, invece, potete compiere un’infinità di movimenti multiplanari e multiarticolari, disegnando con l’attrezzo traiettorie rettilinee, circolari, ondulate e sollecitando quindi la muscolatura in modo diversificato e completo.

I muscoli lavorano meglio e di più

Dovendo controllare tutte le fasi del movimento del crab (salite, discese, avvicinamento o allontanamento dal corpo), le fibre muscolari lavorano meglio e di più. Ma il crab può essere usato anche come supporto per effettuare tanti esercizi di stabilizzazione: potete posarlo a terra e appoggiarvi sulle sue maniglie con le mani, per i push up, o con i piedi, per le tenute e le sequenze in equilibrio, che tanto beneficio assicurano al vostro “core” (che, tradotto, significa pancia piatta e glutei up).

Due tipi di training

1. Crab athletic è la formula che si usa nel personal training e con chi vuole migliorare globalmente le performance del corpo. Prevede delle sequenze ad alta intensità, che migliorano la forza muscolare, la resistenza cardiovascolare, la coordinazione, l’agilità, la destrezza e la velocità. E che vi fanno bruciare moltissime calorie.

 2. Crab beat è invece la variante adatta ai corsi musicali di gruppo: coreografie e combinazioni di esercizi più statiche o più dinamiche, in cui l’attrezzo viene usato per definire, modellare e snellire attraverso sequenze divertenti.

Keep calm

Temete un impegno eccessivo? Niente paura: l’attrezzo esiste in più varianti di peso, dai 4 kg (adatti alle lezioni Crab beat) agli 8-10 (suggeriti ai più allenati). Quindi il lavoro è sempre personalizzato.