26/07/2019

Corpo tonico: 5 cose da sapere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/07/2019 Aggiornato il 26/07/2019

Ci sono alcuni errori ricorrenti, che impediscono a chi pratica il fitness di ottenere i risultati desiderati: conoscerli è il primo passo per non farli e per ottimizzare le proprie sedute di training

Training: 5 cose da sapere

Vi siete mai chieste perché l’attività fisica abituale non vi regala il fisico tonico e asciutto che vorreste avere? Perché non perdete peso, nonostante le sedute di lavoro aerobico? Perché vi allenate tanto da sentirvi affaticate, ma senza risultati apprezzabili? La verità è che probabilmente sbagliate qualcosa nella pianificazione del vostro lavoro. E siete in buona compagnia, perché ci sono 5 errori comunissimi fra chi si dedica al fitness, che rallentano o addirittura ostacolano il raggiungimento dei benefici della pratica.

L’esercizio fisico va sempre calibrato in funzione delle capacità fisiche individuali: non si può semplicemente imitare il carico di lavoro di un’amica, occorre adeguare gli sforzi al proprio grado di allenamento.

I 5 errori da evitare

I coach della catena di palestre David Lloyd vi spiegano in quali trappole non bisogna mai cadere.

  1. Occhio al cibo. Se non vi alimentate correttamente, gli sforzi in palestra risultano vani. Prima delle sedute di training vanno bene i carboidrati, che vi forniscono energia, dopo l’allenamento è bene privilegiare proteine, vitamine e sali minerali. Ma attenzione alle quantità: troppi peccati di gola non sono giustificabili nemmeno se fate tanto sport: il rischio è che le calorie introdotte siano più di quelle consumate.
  2. Bevete tanto. Idratarsi è una pratica importante durante tutto l’esercizio, specialmente in questa stagione, sia al chiuso che durante le attività sportive outdoor. La sensazione di bocca secca, il mal di testa e la stanchezza durante le sedute di training sono segnali di allarme del corpo: è il momento di ripristinare le riserve di liquidi.
  3. Variate gli stimoli allenanti. Molte di noi ripetono sempre gli stessi esercizi, nella convinzione che questa determinazione porti a buon risultati. Errore. Per essere proficuo l’allenamento deve essere diversificato. Tanti stimoli differenti sono la chiave di volta di un buon planning, in palestra e fuori. I muscoli lavorano di più (con risultati più evidenti) e non si cade mai nella monotonia.
  4. Largo al riposo. Il recupero dopo le sessioni di lavoro è fondamentale, almeno quanto il training in sé. Esagerare impedisce al fisico di “costruirsi” e di migliorare le sue prestazioni. Uno o più giorni di pausa, dopo una seduta intensa, sono un toccasana (da affrontare senza sensi di colpa).
  5. Dormite molto. Anche le ore di sonno sono indispensabili per consentire ai muscoli di ripararsi e di rigenerarsi. Dopo gli allenamenti intensi ce ne vorrebbero 8.