01/02/2023

Corpo scolpito con la Flowbag

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/02/2023 Aggiornato il 01/02/2023

L’attrezzo, una speciale sacca riempita d'acqua, durante l'esecuzione degli esercizi traccia traiettorie circolari intorno al corpo che modellano tutti i gruppi muscolari

Evgenia - Flowbag - scolpire

La versatilità è uno dei punti di forza della Flowbag. Questo attrezzo, che consiste in una sacca cilindrica da riempire di acqua e da usare come carico, viene usata molto spesso nelle sedute di functional training (anche declinate al femminile), perché consente un’ampia tipologia di esercizi diversi e quindi di sollecitazioni allenanti molteplici e proficue. La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, ci spiega come eseguire un esercizio basato su movimenti “balistici”: l’Halo & press.

Negli esercizi “tradizionali”, più statici, e in quelli dinamici la sacca permette di modulare l’allenamento in funzione delle proprie possibilità e obiettivi.

A cosa servono i movimenti balistici

I movimenti balistici sono quelli in cui un attrezzo viene afferrato e spostato nello spazio, vicino e intorno al corpo, seguendo traiettorie continue e fluide (come le oscillazioni o le circonduzioni). Nell’esecuzione bisogna calibrare bene l’attivazione muscolare, per sostenere il tool e per contrastare la forza di gravità, e si ottengono ottimi risultati di potenziamento e definizione dei muscoli, ma anche benefici nella mobilizzazione articolare.

Come si esegue l’esercizio

Per effettuare l’Halo & press, che è un esercizio composito che scolpisce e modella tutto il corpo, riempite la sacca di 4-5 litri di acqua se siete principianti. Se siete allenate, aumentate il carico anche a 8 kg e più.

Posizionatevi in piedi, con le braccia flesse e la Flowbag sollevata trasversalmente davanti al petto. Da questo momento date inizio a una traiettoria circolare intorno al corpo: fate ruotare l’attrezzo intorno a voi, in modo che si sposti a destra, poi dietro alla testa, quindi a sinistra, per tornare davanti. Dopo avere effettuato un giro completo, aggiungete un’estensione delle braccia verso l’alto, con cui farete salire la sacca sopra alla testa. Poi fatela scendere di nuovo alla posizione iniziale e cominciate un altro giro intorno al corpo, nella direzione opposta a quella del precedente.

Quante ripetizioni?

Il vostro obiettivo è raggiungere 30 ripetizioni: poiché ciascuna di voi è in grado di eseguirne senza interruzione un numero variabile (talvolta anche basso… ma non preoccupatevi), suddividete le ripetizioni in serie e adattate la lunghezza di ciascuna di queste al vostro grado di allenamento. L’importante è che alla fine arriviate a un totale di 30, non importa se le completate in pochi giri o in tanti. Fra una serie e l’altra, fate una pausa di recupero.