30/10/2019

Core training con la Fluikettle: così tonifichi e appiattisci l’addome

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/10/2019 Aggiornato il 30/10/2019

Minicircuito in 3 esercizi con una nuova kettlebell che al suo interno contiene un materiale fluido che si sposta destabilizzando. Così l'allenamento è ancora più intenso

Fluikettle

Molte di voi l’hanno scoperta da poco tempo, oggi però anche la kettlebell tradizionale, la sfera di ghisa dotata di maniglia e utilizzata per tanti esercizi nel training funzionale, ha già una “figlia”: si chiama Fluikettle ed è un’evoluzione della kettlebell che finora abbiamo conosciuto. In che cosa è innovativa?

Oltre ad essere realizzata con un materiale morbido al tatto, contiene uno speciale fluido che si sposta al suo interno ogni volta che la si muove. Risultato? Il peso instabile ad ogni spostamento richiede un impegno neuromuscolare superallenante.

In particolare comporta una profonda attivazione dei muscoli del core, che hanno un ruolo di stabilizzatori, e garantisce ottimi risultati estetici sull’addome.

Dotatevi di una Fluikettle da 2 kg o da 4 kg, secondo il vostro livello di allenamento: potete imparare come si usa con un trainer, in palestra, e poi usarla nell’home fitness.

Un minicircuito in 3 esercizi

Elena Simeone, Nike master trainer, personal & group trainer e fitness blogger, ci descrive un minicircuito di tre esercizi con la Fluikettle per un core training completo ed efficace.

  1. In posizione squat, con la Fluikettle appoggiata a terra fra i piedi. Le mani ne impugnano la maniglia. Attivando i glutei, estendete le gambe e contemporaneamente portate l’attrezzo all’altezza del petto, piegando i gomiti. Mantenete il carico fermo ed effettuate un profondo squat, poi risalite. Estendete le braccia, facendo scendere di nuovo la Fluikettle davanti al corpo e appoggiatela al suolo, con un piegamento delle ginocchia. A questo punto, usandola come appoggio per le mani, estendete con un balzo le gambe all’indietro e portatevi in posizione di plank. Con un secondo balzo riavvicinate i piedi alle mani e ricominciate la sequenza. Effettuate 4-8 ripetizioni.
  2. Supine, con le gambe piegate e i piedi in appoggio a terra. Tenete la Fluikettle sopra di voi, all’altezza delle spalle, con entrambe le braccia tese. Eseguite un crunch, sollevando le spalle dal suolo, e continuate il movimento fino a risalire completamente con il busto. Mentre vi portate in posizione seduta, fate salire le braccia tese ai lati della testa (con l’attrezzo fra le mani). Ritornate alla posizione di partenza con movimento fluido. Effettuate 8 ripetizioni.
  3. Sedute a terra con le gambe piegate, i piedi in appoggio al suolo e la Fluikettle sorretta fra le mani davanti al petto. Staccate i piedi dal pavimento, rimanendo in equilibrio solo sul bacino, ed eseguite dei movimenti di torsione del busto verso destra e verso sinistra, spostando ogni volta la Fluikettle. Effettuate un 8-12 ripetizioni.