02/09/2016

City bike: sei davvero pronta per usarla in città?

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/09/2016 Aggiornato il 09/09/2016

C’è un allenamento propedeutico per preparare le più sedentarie all’uso della city bike. Per muoversi nel traffico in sicurezza ed evitare indolenzimenti

credit-BTWIN-DECATHLONok

Sono sempre di più le amanti delle due ruote, che scelgono la bicicletta per gli spostamenti cittadini. Però serve la giusta preparazione fisica. In questo modo, anche se non si passa molto tempo in sella, i benefici sulla forma fisica sono assicurati: pedalare infatti è un esercizio completo ed efficace, perché tonifica la muscolatura dalla vita in giù e sottopone l’organismo a un allenamento di tipo aerobico, che aiuta a bruciare gli accumuli adiposi localizzati.

Un allenamento “preciclistico” previene gli inconvenienti e i fastidi: affaticamento, contratture, indolenzimenti al collo e alla schiena.

La preparazione prima di tornare in sella

Se siete sedentrie e non usate abitualmente la bici, prima di salire in sella alla vostra city bike (la bici più maneggevole e adatta agli itinerari di tutti i giorni) seguite il programma di allenamento che vi propone la nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi. Prevede 4 esercizi da ripetere 2-3 volte alla settimana, per tonificare e allungare i muscoli delle gambe, dei glutei e dell’addome, i più sollecitati in sella.

 1. In piedi, schiena vicina a una parete.piedi, schiena vicina a una parete. Collocate una palla fra il dorso e il muro, appoggiatevi ad essa ed eseguite degli squat, facendola rotolare ad ogni discesa e ad ogni risalita. Le gambe si piegano fino a raggiungere un angolo di 90° all’altezza delle ginocchia, come se voleste sedervi su una sedia. 2 serie da 10.

2. Prone, piedi a terra. Sollevate il corpo dal suolo in un “bridging”, restando in appoggio sugli avambracci. Testa, busto e gambe devono essere perfettamente allineati: il sedere, quindi, non sporge verso il soffitto, l’ombelico è ritratto, la schiena è piatta. Rimanete in tenuta per 15 secondi e ripetete 4 volte.

3. In ginocchio, portate in avanti la gamba destra e appoggiate al suolo il piede il più lontano possibile dal corpo. Tenete il busto in posizione eretta, appoggiando le mani alla coscia destra, e rimanete in posizione 45 secondi. Ripetete invertendo la posizione delle gambe.

4. In piedi, effettuate un lungo passo avanti con la gamba destra e piegare il ginocchio, eseguendo un affondo. La gamba sinistra rimane tesa dietro, con tutta la pianta del piede (incluso il tallone) appoggiata al suolo. Mantenete la posizione 45 secondi e ripetete invertendo la posizione delle gambe.