16/06/2020

City bike, ecco gli accessori da avere sempre con sé

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/06/2020 Aggiornato il 16/06/2020

Una city bike è l’alleata del momento per la mobilità urbana, perché permette di spostarsi agevolmente con il distanziamento interpersonale consigliato nella “fase due”. Scoprite come pedalare fra sicurezza e comfort

city bike

È il momento della bicicletta. La ripresa delle attività lavorative e degli spostamenti cittadini, dopo il lockdown dovuto alla pandemia di Covid19, induce a ripensare le forme di mobilità quotidiana, per ridurre le occasioni di contatto ancora potenzialmente rischiose per i contagi. I dati più recenti diffusi dall’Istat parlano di una percentuale altissima (86,6%) di cittadini che si spostano tutti i giorni per ragioni di studio o per andare al lavoro: quasi uno su cinque (19,1%) sceglie una forma “attiva” per i trasferimenti, optando perlopiù per quelli a piedi (17,4%). Solo l’1,7% impiega la bici e la percentuale sale fra le donne (2%), fautrici di modalità di trasporto più sostenibili. Sono ancora poche. Eppure la due ruote è pratica, economica, permette di lasciare a casa l’auto e di unire l’utile al dilettevole: infatti ogni spostamento a pedali diventa anche un’occasione per svolgere una salutare attività motoria.

L’importante è pedalare sempre in sicurezza: oltre a farlo in sella a una city bike adatta alle proprie capacità, o magari a una e-bike che aiuta le meno allenate, puntate sugli accessori ad hoc.

Ecco i 6 accessori che non possono mancare per la vostra ripartenza in sella.

  1. Caschetto. Proteggere il capo da eventuali impatti in caso di caduta è indispensabile anche quando si procede a velocità ridotta, nel traffico. Optate per un modello leggero, pratico e dotato di una buona aerazione, un plus importante anche per non “acciaccare” troppo i capelli: come Briko Quasar, super-ventilato grazie a 23 fori di aerazione, leggerissimo, aerodinamico e resistente agli urti, dotato di rete anti-insetti e di riflettente posteriore (euro 110).
  2. Occhiali. Difendete gli occhi dai raggi UV, con lenti filtranti, ma anche dall’aria e dagli eventuali agenti atmosferici irritanti: concedetevi un modello a mascherina, come quelli che si usano nel ciclismo (fra l’altro questa primavera sono un fashion-trend), oppure, se non osate un look aggressivo, sceglietene uno più urban: ad esempio Spark di Julbo, che è elegante e performante. Ha astine sagomate con copertura morbida, che aderisce al viso ma non si attacca ai capelli, nasello con inserti antiurto e lenti di tipologia e livello di protezione diversi (a partire da euro 99,95).
  3. Coprisella. Curate il comfort del vostro mezzo di locomozione: un coprisella morbido è un utilissimo alleato per i vostri spostamenti più lunghi. Comfort booster di Selle Italia è in materiale elastico, si adatta a ogni sella, non si sposta ed è resistente alla pioggia (euro 14,90).
  4. Antipioggia. E se vi sorprende un temporale estivo? Niente paura, esistono capi protettivi pensati proprio per la mobilità urbana su due ruote. Praticissimo è il Poncho antipioggia 500 di BTwin by Decathlon: impermeabile e regolabile, di taglio ampio (copre dalla testa alle gambe), si ferma in vita e al manubrio (euro 19,99).
  5. Radar. Come essere sempre attente ai veicoli che si avvicinano alle vostre spalle? Con un dispositivo che vi avverta e che segnali anche la vostra presenza a chi sopraggiunge, specie in condizioni di scarsa illuminazione. Come Varia Radar RTL510 di Garmin, che si monta sulla bici, si interfaccia con smartwatch o ciclocomputer e, oltre ad allertarvi se un’auto sopraggiunge, anche a bassa velocità, ha una luce incorporata per rendervi ben visibili (euro 199,99).
  6. Bici con ABS. Avete presente l’ABS, il dispositivo di frenata controllata delle auto? È arrivata anche la prima city-e-bike dotata di questo sistema di sicurezza (integrato nel telaio): è Ellie 7-VXL ABS Koppla di Crescent&Blubrake, che facilita anche salita e discesa grazie all’entrata bassa (euro 3100).

Guardate la nostra gallery