30/10/2023

Cicloturismo: provalo anche in inverno

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/10/2023 Aggiornato il 30/10/2023

Gli appassionati che si muovono su due ruote possono offrire spunti e idee di viaggio anche a chi non ha mai provato e vuole farlo al di fuori della stagione estiva

Cicloturismo inverno

Si pensa ai viaggi in bici associandoli solo al periodo estivo, ma il cicloturismo è praticabile anche nella stagione più fredda: basta attrezzarsi adeguatamente, coprirsi bene per rimanere asciutti e caldi quando si è in sella e scegliere un itinerario adatto al clima e ai possibili capricci del meteo. Di una passione senza stagionalità parlano anche i dati emersi dalla seconda indagine nazionale “Che cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza, abitudini, tendenze, bisogni e aspettative di chi viaggia in bicicletta”, condotta dalla FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) con l’Università degli Studi dell’Insubria, Active Italy e il Club Imprese Amiche della Bicicletta.

Se l’estate e, in misura minore, anche la primavera sono le stagioni tipiche del cicloturismo, gli appassionati che scelgono autunno e inverno sono in crescita.

Nella campagna italiana

Fra gli abituali viaggiatori su due ruote, il 31% si muove anche in autunno e il 19% sceglie itinerari ad hoc durante l’inverno. Anche fra i cicloturisti occasionali il 39% viaggia anche in autunno e l’11% nei mesi più freddi.

L’indagine FIAB mostra anche quali sono, più in generale, le mete preferite dai cicloturisti: si scelgono soprattutto itinerari in Italia (77% fra i viaggiatori occasionali, 83% fra quelli abituali) e destinazioni extraurbane. Dove si pedala? La campagna è preferita dal 78% dei viaggiatori abituali e dall’86% di quelli occasionali, poi nell’ordine vengono la collina (66% e 82% delle preferenze rispettivamente) e i fiumi (65% e 80%). Anche i viaggi in città raccolgono consensi (60% fra i cicloturisti occasionali e 68% fra quelli abituali): nella stagione meno calda, sono senz’altro una meta interessante da sperimentare.

Dove fermarsi

Per quanto riguarda l’aspetto dei pernottamenti, il popolo che si sposta su due ruote preferisce nettamente i B&B (dal 66% delle preferenze degli occasionali al 72% dei viaggiatori abituali), con una spesa contenuta e una tendenza a rimanere fuori casa in prevalenza una o due notti.

Bici+treno

Attenzione: se volete provare questa esperienza di viaggio in questa stagione, potete contare anche sull’abbinamento fra la bici e altri mezzi di locomozione, in particolare il treno, che serve sia per raggiungere la base di partenza che per spostasi da una tappa all’altra. Adotta questa modalità per gli spostamenti il 59% dei cicloturisti occasionali e ben il 71% di quelli abituali.