17/02/2016

Ciaspole: il trekking sulla neve tonifica, rigenera, fa bruciare calorie

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/02/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Camminare con le ciaspole ai piedi è facile e offre emozioni sempre nuove. In più è un ottimo allenamento per gambe e glutei e fa anche dimagrire

CREDIT.-Consorzio-turistico-Val-Gardena

Amate la montagna d’inverno, ma non le piste da sci? Allora c’è un’attività sportiva che fa per voi, meno agonistica, che consente di godersi i luoghi di vacanza in simbiosi con il silenzio dei boschi, i panorami di ampio respiro. E che è alla portata di tutti. Stiamo parlando delle passeggiate con le racchette da neve, le cosiddette “ciaspole”.

Camminare con le ciaspole ai piedi è un’attività suggestiva, assicura emozioni inconsuete ed è più “slow” degli altri sport invernali, ma non per questo è meno allenante e benefica per la forma fisica.

Si può fare anche biowatching

Praticare il “trekking sulla neve” offre la possibilità di muoversi nei boschi, scattando fotografie e cercando di scorgere gli animali selvatici nel loro habitat naturale. Se lo fate calzando le “ciaspole”, riuscite a camminare più facilmente, anche nella neve fresca o trasformata, perché non affondate e non scivolate: in poche parole, potete raggiungere mete meno frequentate e godervi pienamente la gita.

3 motivi per provare

1. È uno sport per tutti
Come ci spiega il personal trainer Max Martin le passeggiate con le racchette da neve sono alla portata di tutti, perché lo sforzo si può modulare secondo le possibilità e il grado di allenamento individuali. Potete cominciare da tragitti più brevi e passare a percorsi più lunghi solo quando vi sentite pronte. All’inizio sono consigliabili sentieri innevati ma battuti (perché camminare nella neve alta è particolarmente faticoso), ma in seguito vi divertirete a mettervi alla prova lungo tragitti più impegnativi, anche fuori dai tracciati, sempre più lontano dagli altri turisti.

2. Modella gambe e glutei
Muoversi con le “ciaspole” costituisce un ottimo esercizio muscolare. Lavorano in modo particolare le gambe e i glutei, rassodandosi e acquistando tono, ma se volete mettere in gioco tutta la muscolatura del corpo potete camminare aiutandovi con i bastoncini da nordic walking. In questo modo il training diventa più completo, perché si attiva il 90% dei muscoli del corpo.

3. Fa dimagrire
Camminare è un ottimo esercizio aerobico, poco traumatico e adattissimo per bruciare i grassi di deposito. Il consumo energetico è considerevole e se vi aiutate con i bastoncini può arrivare fino a 4-500 calorie all’ora. I vantaggi? Si perde peso e la figura si snellisce.

Il modello più adatto

Le ciaspole devono avere ramponcini di buona presa sul terreno ed essere dotate di alzatacco, per facilitare la salita. Sceglietele maneggevoli, con una calzata facile e con regolazioni semplici, che non richiedano di togliere i guanti. Come il modello Inuit 450 di Quechua (euro 69,95 da Décathlon).Quechua-ciaspola