05/11/2023

Cellulite: scopri i workout più efficaci

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/11/2023 Aggiornato il 05/11/2023

Tre tipi di training perfetti per stimolare la circolazione ed eliminare i cuscinetti adiposi. Senza dimenticare l'home fitness

cellulite: 3 workout

Circolazione rallentata, ristagni di liquidi e tossine nei tessuti, metabolismo cellulare difettoso, tendenza all’accumulo lipidico: sono solo alcuni degli squilibri organici associati alla presenza della cellulite. L’attività fisica abituale è un valido ausilio per contrastarli e Sayonara Motta, laureata in scienze motorie, master trainer internazionale e fitness coach, yoga teacher e yoga therapist, spiega quali forme di training e quali esercizi sono più efficaci.

Le strategie d’attacco contro gli inestetismi sono molteplici: corretta alimentazione, massaggi e trattamenti mirati in istituto, uso di cosmetici specifici e sedute regolari di gym.

3 workout top

La pratica sportiva ha molti effetti positivi contro buccia d’arancia, perché stimola la circolazione. Questo significa che i tessuti vengono meglio ossigenati e nutriti, le tossine accumulate e la ritenzione idrica si riducono e il consumo dei grassi di deposito aumenta. Basterebbe camminare a ritmo sostenuto, abbastanza a lungo e sistematicamente, per dare impulso al ritorno venoso e innescare una serie di processi metabolici positivi. Se però volete andare in palestra e scegliere i corsi di gruppo più indicati, ecco la top-3 secondo l’esperta.

  1. Antigravity yoga. È un’attività completa, divertente e stimolante, che si effettua “appese” a particolari amache di tessuto. Spesso le pose da mantenere sono in inversione, cioè con la testa più bassa del baricentro, e questo favorisce il deflusso dei liquidi dagli arti inferiori.
  2. Functional training. Le sessioni di allenamento funzionale sono moltissime e differenti. Il denominatore comune è che sono complete, perché prevedono esercizi multiarticolari, multiplanari, multidirezionali e allenano tono, mobilità e resistenza: tutte qualità che interferiscono variamente con la lotta alla cellulite. Le sequenze più utili sono quelle in cui la resistenza è particlarmente sollecitata.
  3. Black roll. Indicatissimi sono i corsi in cui si usa il rullo, un attrezzo che viene collocato sotto alle zone critiche e, grazie a precisi movimenti del corpo, effettua un massaggio miofasciale profondo e dal benefico effetto drenante.

Anche a casa

Se invece preferite l’home fitness, 4 esercizi da effettuare in successione per una decina di minuti al giorno assicura buoni risultati. La sequenza prevede squat base, squat con movimento dinamico (apertura delle gambe una volta a destra e una a sinistra), affondi posteriori alternati a squat e infine butterfly squat a piedi uniti (con appoggio sulla parte esterna dei piedi e divaricando le ginocchia a ogni discesa).