04/07/2018

Cellulite: modella la parte posteriore delle cosce con il roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/07/2018 Aggiornato il 04/07/2018

Il Massage roller scioglie le tensioni dei bicipiti femorali. Intanto, utilizzandolo, tonificate anche braccia e spalle

mass-femorali

All-in-one, tutto in uno: imparare a utilizzare il Massage roller, il cilindro cavo di gomma che presenta scanalature parallele ed elementi sporgenti quadrati e rettangolari sulla superficie esterna, ci permette di eseguire esercizi molto utili per definire la figura. Come? Effettuando un vero e proprio massaggio su aree circoscritte del corpo, grazie al cilindro che viene fatto rotolare sotto di esse, ma anche attivando in modo efficace alcuni gruppi muscolari.

Il training anticellulite

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com), ci insegna come massaggiare la parte posteriore delle cosce (i muscoli chiamati bicipiti femorali), eliminando le tensioni localizzate e stimolando la circolazione. Un lavoro utilissimo contro ritenzione e cellulite.

Il roller agisce sui cosiddetti “trigger point”, i “punti grilletto”, cioè i “nodi” che si formano nei muscoli quando si contraggono: allentando queste tensioni, l’intero muscolo contratto si rilassa.

Come si esegue il massaggio

Sedute a terra, con le mani in appoggio al suolo dietro al bacino, le braccia e le gambe tese, le spalle lontane dalle orecchie (attivate i dorsali). Il roller è posizionato sotto alla parte posteriore di una coscia, mentre l’altra gamba è sovrapposta alla prima, in modo da aumentare la pressione sull’attrezzo e quindi l’intensità del massaggio. Con un movimento avanti-indietro, fate rotolare il rullo dal cavo popliteo (dietro al ginocchio) all’anca e viceversa. Se avvertite contratture localizzate, soffermatevi lungamente sui punti dolenti con movimenti più brevi. Continuate per un arco di tempo che può variare da 30 secondi a 2-3 minuti, secondo il bisogno. Poi ripetete il massaggio sul muscolo femorale dell’altra coscia, invertendo la posizione delle gambe.

Cosa allenate

Per effettuare il massaggio, dovete attivare i muscoli delle braccia, delle spalle e del dorso, per stabilizzare la parte superiore del corpo. Questo lavoro isometrico è molto efficace per migliorare la postura delle spalle. Inoltre viene attivato il core (addominali, glutei e pavimento pelvico) per proteggere la schiena, che non deve inarcarsi.