26/01/2022

Cellulite: il workout fai-da-te è sulla cyclette

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/01/2022 Aggiornato il 27/01/2022

Pedalare migliora la circolazione e combatte la ritenzione: è un’attività fitness adatta anche a casa, dove potete provare un programma mirato adatto anche alle meno allenate

cyclette - cellulite

Stimolare la circolazione sanguigna e linfatica nelle gambe, favorendo il ritorno venoso e promuovendo lo smaltimento dei ristagni di liquidi e tossine nei tessuti, è una strategia utile per combattere gonfiori, ritenzione e cellulite.

L’esercizio della pedalata è uno dei più efficaci per impostare un programma di lavoro mirato e si può mettere in pratica anche a casa, dove è sufficiente dotarsi di una bike stazionaria.

La nostra personal trainer Barbara Sambati, insieme all’istruttore di spinning Francesco Centrone, vi propone un circuito ad hoc, suggerendo di ripetere il workout 2-3 volte alla settimana.

Il riscaldamento

La seduta di lavoro si apre con un riscaldamento di almeno 5 minuti, per preparare l’intero organismo ad affrontare il lavoro successivo. Eseguitelo in sella, pedalando da sedute con una resistenza minima e un ritmo blando (che permette ai muscoli e al sistema cardiorespiratorio di attivarsi in modo graduale).

La seduta a circuito

Dopo questa preparazione, ha inizio il circuito di esercizi pensati con una precisa alternanza di fasi più intense e fasi meno impegnative, per ottenere la massima efficacia sul sistema circolatorio. Per seguire le indicazioni, tenete presente che per “pedalata” si intende un giro completo del pedale della bike (ad esempio, prendendo come riferimento il piede destro, la pedalata inizia con il piede nel punto più alto del giro di pedale e si conclude nello stesso punto).

Eseguite dei “jump”, nome con cui si indica l’esercizio di staccare i glutei dal sellino e pedalare “fuori sella”: completate 8 pedalate, poi ritornate in sella per altre 8. Questa alternanza di 8 fuori sella + 8 in sella va ripetuta 10 volte se siete allenate, oppure 6-7 volte se siete principianti.

Sedetevi e recuperate, pedalando con una resistenza leggera per 5 minuti.

Effettuate una nuova serie di “jump”, con lo stesso numero di ripetizioni della serie precedente, ma questa volta alternate 16 pedalate “fuori sella” a 16 in sella.

Recuperate con 5 minuti di pedalata da sedute, impostando una resistenza leggera.

Continuate il workout con l’ultima serie di “jump”, simile alle precedenti ma costituita da un’alternanza di 4 pedalate “fuori sella” e 4 pedalate in sella.

Il defaticamento finale

Il defaticamento conclusivo, di circa 5 minuti, va eseguito senza alcuna resistenza, pedalando a ritmo blando, per riportare l’organismo a uno stato di calma.

Perché è così efficace

Il movimento della pedalata è personalizzabile: ognuna di voi può seguire il ritmo adeguato alle proprie possibilità, con la certezza di ottenere comunque benefici contro gli inestetismi.